Mazda: ecco come si guida l'ultimo SUV CX-5
PIÙ COMFORT E PIÙ DIVERTIMENTO Una versione aggiornata dello spazioso SUV CX-5 è disponibile anche nella limitata 100th Anniversary Edition e come modello speciale Homura ben equipaggiato presso gli agenti svizzeri. Gli ulteriori sviluppi per il model year 2021 riguardano soprattutto gli interni, che sono stati nuovamente ottimizzati. L'integrazione degli smartphone tramite Apple Carplay e Andoid Auto [...]

Gli ulteriori sviluppi per il modello 2021 riguardano soprattutto gli interni, che sono stati nuovamente ottimizzati. L'integrazione degli smartphone tramite Apple Carplay e Andoid Auto è disponibile come opzione, in modo che le app installate possano essere richiamate tramite Mazda Connect.
Il display è il nuovo schermo da 10,25 pollici, ben posizionato dal punto di vista ergonomico, che può essere azionato tramite un interruttore rotante sulla console centrale o con il controllo vocale.
Esperienza di guida e riduzione delle emissioni
La Mazda CX-5 2021 è dotata di una migliore tecnologia di interfaccia uomo-macchina (HMI) per un maggiore comfort e sicurezza e di aggiornamenti al motore e alla trasmissione per un'esperienza di guida più reattiva e una riduzione delle emissioni di CO2.
Tra le numerose funzioni di comodità e rassicurazione vi sono la chiusura a distanza delle porte, il dispositivo di ricerca del veicolo, la pre-programmazione a distanza di più destinazioni di navigazione, il rapporto sulle condizioni del veicolo, il contatto con il concessionario e la richiesta di prenotazione del servizio, l'assistenza stradale e l'avviso di sicurezza.
Benzina e diesel con potenza fino a 194 CV
I collaudati motori a benzina a quattro cilindri sono stati rivisti e ora richiedono una quantità di carburante leggermente inferiore. Oltre ai due motori a benzina (2,0 e 2,5 litri di cilindrata, 165 e 194 CV), la gamma di modelli comprende anche un diesel da 2,2 litri (Mazda: "Crediamo nel diesel"), che produce 184 CV.
Sterzo piacevolmente preciso e trazione integrale
Equipaggiato con 194 CV, il CX-5 si muove sulle strade secondo il motto "In pace sta la potenza". La coppia massima di 258 Newton metri è disponibile a partire da 4.000 giri e favorisce una guida serena e confortevole.
Il quattro cilindri mostra poi il suo lato acusticamente discreto. Il veicolo a trazione integrale impiega 9,2 secondi per scattare da 0 a 100 km/h (secondo la fabbrica), e la velocità massima viene raggiunta a 195 km/h.
Spazio interno isolato e di dimensioni generose
Solo quando le carenze dell'infrastruttura diventano fin troppo evidenti, il telaio lo comunica agli occupanti, che possono godersi il programma di intrattenimento Bose in un abitacolo ben isolato e dalle dimensioni generose.
Grazie allo sterzo preciso e alla trazione integrale, la CX-5 può essere guidata in modo pulito anche su strade di campagna innevate e dispone di riserve sufficienti se deve essere più veloce.
L'head-up display, ben posizionato nel campo visivo, mostra il percorso e i valori di velocità consentiti. È presente anche un assistente per l'angolo cieco.
Edizione limitata e speciale per il 100° anniversario
L'introduzione della versione Homura conferisce alla gamma di modelli (a partire da 41 400 franchi) ancora più potenza e passione. Homura in giapponese significa fuoco o fiamma. Il design esterno nero, i rivestimenti con cuciture rosse e i cerchi in lega da 19 pollici sono sorprendenti.
Ispirata alla prima autovettura Mazda, la R360 Coupé, la CX-5 100th Anniversary Limited Edition è disponibile a partire da 46 800 franchi svizzeri nel colore della carrozzeria Snowflake White Pearl.
Per contrasto, la versione 100th Anniversary ha sedili in pelle rosso borgogna con logo 100th Anniversary in rilievo e tappetini rosso borgogna con scritta Anniversary.
Oltre tre milioni di unità vendute in tutto il mondo
Lanciata nel 2012, la Mazda CX-5 è stata la prima Mazda a presentare sia il design Kodo che la tecnologia Skyactiv.
In seguito, gli aggiornamenti e i miglioramenti apportati a tutti gli aspetti del veicolo hanno fatto sì che la Mazda CX-5 diventasse un modello fondamentale, che rappresenta circa il 35% delle vendite annuali dell'azienda.
Ad oggi, sono state vendute 490.849 unità in Europa e un totale di circa 3.120.000 unità in 130 Paesi del mondo. A livello globale, il CX-5 rimane il modello più venduto del marchio.