Maserati: la MC20 aperta offre un sacco di piacere 🎥

Molte vetture supersportive sono disponibili come cabriolet poco dopo il loro lancio. Maserati ha attribuito grande importanza al fatto che la MC20 aperta, chiamata Cielo, fosse dinamica da guidare quanto la sua sorella coupé.

 

Per la versione scoperta della supersportiva MC20, Maserati voleva trovare un nome più poetico di Spyder o Convertibile. In considerazione del tetto in vetro, che può essere ripiegato elettricamente dietro i due sedili in soli dodici secondi e che offre quindi una vista verso l'alto, Cielo - italiano per cielo - sembrava proprio adatto.

L'apertura e la chiusura sono possibili anche durante la guida, a condizione che la velocità non superi i 50 km/h. Ma anche quando il tetto è chiuso, la vista sul cielo si apre quando la superficie vetrata viene azionata elettricamente premendo un pulsante, trasformando il rivestimento opaco del tetto in vetro trasparente.

Maserati MC20 Cielo
Con 1560 chilogrammi, la cabriolet, ulteriormente perfezionata dal punto di vista aerodinamico, pesa solo 65 chilogrammi in più della coupé.

Fino a 100 km/h in poco meno di tre secondi
Con i suoi 1560 chilogrammi, la cabriolet, ulteriormente perfezionata dal punto di vista aerodinamico, pesa solo 65 chilogrammi in più rispetto alla coupé. Ciò significa anche che è possibile ottenere praticamente le stesse prestazioni di guida, poiché la trasmissione è stata ripresa senza modifiche dalla coupé.

Il raffinato motore biturbo a benzina Nettuno, un V6 da 3 litri con sistema a doppia iniezione e accensione a precamera, eroga una coppia massima di 730 Nm da 3000 giri/min e una potenza massima di 630 CV a 7500 giri/min. Il regime di rotazione è quasi pari a quello di un motore aspirato, a tutto vantaggio del piacere di guida.

L'auto accelera da ferma a 100 km/h in poco meno di tre secondi e offre un'immensa riserva di potenza in ogni situazione di guida. Grazie alle sospensioni adattive a doppio braccio e ai sistemi elettronici di dinamica di guida, questa potenza è sempre ben trasmessa alla strada.

Il suono migliore con il lunotto aperto
La Cielo è una cabriolet molto agile e facilmente controllabile. Colpisce lo sterzo diretto, che risponde in modo molto spontaneo e permette di sterzare con la massima precisione. La decelerazione rapida è assicurata da un impianto frenante Brembo, che può essere dotato di dischi in acciaio o in ceramica. Con una distribuzione del carico sugli assi di 40-60, la Cielo è un veicolo ben bilanciato che rimane neutro fino alle alte velocità in curva.

Per tenere sotto controllo la dinamica di guida, è possibile selezionare le cinque modalità di guida Wet, GT, Sport, Corsa e ESC Off. Il suono del V6 high-tech è inebriante e si fa sentire soprattutto quando si apre il piccolo lunotto posteriore. In termini di prezzo, la MC20 Cielo costa 271.500 franchi svizzeri, un prezzo che non rappresenta certo un problema per la clientela di riferimento.

maserati.com

(Visitato 1.066 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento