Kia: l'EV9 mostra il futuro del marchio 🎥

EDEL-STROMER Kia entra in nuove dimensioni con la EV9, lunga oltre cinque metri. L'ammiraglia offre spazio per sei o sette persone, ha un'autonomia fino a 563 chilometri e costa 75.950 franchi svizzeri.

 

L'ultimo modello dei coreani è stato presentato a St Tropez, in Costa Azzurra. Sebbene per le strade della cittadina costiera alla moda si possano vedere molte auto di lusso, l'EV9 ha suscitato grande scalpore ed eccitazione, e non solo tra i curiosi. L'auto è un'interpretazione riuscita di un SUV premium e di un furgone adatto alle famiglie

Kia EV9 Futuro
La Kia EV9 può ospitare comodamente fino a sette passeggeri.

Potenza fino a 283 kW

L'angolare coreana si basa sulla collaudata piattaforma del Gruppo E-GMP, è alimentata da una batteria da 99,8 kWh ed è dotata di tutti i moderni sistemi di assistenza alla guida. Oltre alla versione base da 203 CV (149 kW) con trazione posteriore, Kia offre la sua EV9 anche nella versione sportiva GT-Line con 283 kW (385 CV) e trazione integrale, che costa almeno 83.950 franchi svizzeri.

Manipolazione facile

Con una lunghezza di 5,05 metri e una larghezza di 1,98 metri, la Kia EV9 non sembra esattamente fatta per attraversare vicoli stretti e strade di campagna. Ma la massiccia coreana sorprende. Ha affrontato i tragitti con disinvoltura, il che è sicuramente dovuto più alla sua maneggevolezza a bassa manutenzione che al talento del guidatore. Sebbene la versione top di gamma GT-Line con trazione integrale non sia un velocista, dato il suo peso a vuoto di circa 2,7 tonnellate, riesce a gestire con facilità anche i viaggi più veloci grazie al suo baricentro basso. L'EV9 è ideale anche come veicolo da traino. Può trainare fino a 2,5 tonnellate, una quantità enorme per un'auto elettrica.

15 veicoli completamente elettrici entro il 2028

In entrambe le versioni è installata una batteria agli ioni di litio da 99,8 kWh con tecnologia a 800 volt. Secondo il costruttore, è possibile un'autonomia fino a 563 chilometri con una sola carica. Tuttavia, l'esperienza ha dimostrato che ciò è possibile solo in condizioni ideali. Presso una stazione di ricarica rapida (DC), le batterie possono essere caricate dal 10 all'80% in 24 minuti, mentre una wallbox privata da 11 kW impiega circa nove ore per passare dal 10 al 100%.

Kia ha già annunciato altre auto elettriche. È stato confermato il lancio sul mercato di tre modelli (EV3, EV4 ed EV5). I coreani vogliono addirittura offrire un totale di 15 veicoli puramente elettrici nel giro di quattro anni.

kia.ch

(Visitata 315 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento