Non sono necessarie controversie
L'ultima generazione della BMW Serie 5 Touring è agile e dinamica, proprio come ci si aspetta da BMW, ed è disponibile anche a trazione elettrica. Le altre caratteristiche della spaziosa i5 eDrive40 Touring sono illustrate nel test di Autosprint.

È diventata lunga, la nuova Serie 5 Touring. Più lunga di quasi dieci centimetri, con i suoi 5,06 metri, e con un passo leggermente più ampio, la "cinque" brilla per il suo aspetto imponente e per la prima volta è disponibile anche come modello completamente elettrico con il nome di i5. Dal punto di vista visivo, la bavarese si fa notare con i tipici doppi fari e la "griglia a rene" che sporge in avanti (che può essere ulteriormente enfatizzata con luci di contorno a richiesta). Anche all'interno la tenuta brilla per le sue dimensioni generose. C'è molto spazio nella parte posteriore e molto spazio per le gambe. È un ottimo modo di viaggiare. E con un volume di carico compreso tra 570 e 1700 litri, c'è molto spazio per riporre i bagagli, più facilmente accessibile grazie alla soglia di carico più bassa e al portellone posteriore più ampio.

Nella sua sesta generazione, la BMW offre esattamente ciò che ci si aspetta da una spaziosa auto di lusso. E per la prima volta, oltre che a benzina, diesel o ibrida, è disponibile anche in versione elettrica. Nell'auto in prova, il motore elettrico offre il piacere di guidare con 230 kW (313 CV) al posteriore (la trazione integrale è disponibile come optional). È sufficiente per uno sprint sportivo o per una piacevole passeggiata in autostrada. Non c'è mai la tentazione di richiedere un'ulteriore spinta elettrica tramite il paddle sul lato destro del volante. Questa spinta fornisce 250 kW (340 CV) e aumenta la coppia da 400 a 430 Nm. Per l'uso quotidiano, 6,1 secondi da 0 a 100 chilometri e una velocità massima di 193 km/h sono più che sufficienti.
Mentre attraversiamo la campagna a bordo della i5 eDrive40 Touring e ci godiamo l'ottimo comfort di guida, il preciso sterzo attivo e la buona maneggevolezza anche nelle curve strette, siamo un po' sorpresi quando guardiamo il display. Abbiamo appena fatto il pieno di energia. La batteria agli ioni di litio da 81 kWh, che richiede circa 8,5 ore di ricarica a 11 kW (CA) a casa, dovrebbe garantirci quasi l'intera autonomia standard (da 560 a 578 chilometri secondo il WLTP). Tuttavia, la i5, che può anche essere ricaricata con un caricatore rapido fino a 205 kW (CC), mostra ancora un'autonomia di poco superiore ai 400 chilometri con temperature invernali. Questo rende l'utilitaria più onesta di altre auto elettriche. Ma Monaco ha anche riconosciuto che è necessario fare di più nel segmento premium. A partire da marzo, le varianti elettriche beneficeranno di miglioramenti tecnici che ne aumenteranno l'autonomia di quasi 50 chilometri. Tra questi, un nuovo inverter per l'elettronica di potenza, miglioramenti ai cuscinetti delle ruote e pneumatici a resistenza al rotolamento particolarmente bassa su cerchi in lega ottimizzati per il flusso.

Nel frattempo, continuiamo il nostro viaggio a bordo della i5 eDrive40 Touring, e nel villaggio successivo uno degli innumerevoli assistenti ci avverte con un discreto triplo "Bliep" che stiamo viaggiando un po' troppo velocemente a 53 km/h. Almeno BMW ha progettato l'assistente di avviso di velocità obbligatoria in modo che sia particolarmente facile da disattivare. Invece, rallentiamo semplicemente, ma dobbiamo abituarci ai numerosi assistenti. Preferiamo di gran lunga l'head-up display informativo a colori, che fornisce anche istruzioni di navigazione molto precise, e soprattutto l'assistenza vocale.

Tutti i comandi vocali, che si tratti di "disattivare il riscaldamento del volante" o dei dettagli dell'indirizzo per la prossima destinazione, vengono compresi e implementati perfettamente. Il fastidioso tira e molla con gli assistenti vocali che capiscono solo la metà di quello che dite appartiene al passato nella nuova BMW Serie 5. Invece di discutere inutilmente con l'auto, l'attenzione si concentra sul comfort dignitoso. Scorriamo e osserviamo gli interni di classe con il display multimediale curvo da 14,9 pollici, i sedili sportivi ora di serie e molto confortevoli e la BMW Interaction Bar opzionale, che fornisce un piacevole effetto di illuminazione, quasi un'illuminazione ambientale con pulsanti. Forte!

Naturalmente, tanto lusso ha un prezzo. Sebbene la station wagon elettrica sia disponibile a partire da 82.300 franchi, gli extra come l'ammortizzazione adattiva, il tetto panoramico, il pacchetto M Sports o l'intelligente Driving Assistant Professional nell'auto in prova fanno lievitare il prezzo di una piccola auto, fino a 112.540 franchi per l'auto in prova. E non stiamo nemmeno viaggiando con la station wagon elettrica bavarese a trazione integrale, dato che questa i5 M60 XDrive Touring, chiaramente più richiesta nel paese dei 4×4, la Svizzera, parte solo da 119.900 franchi nella versione base. Le cose veramente belle della vita non sono mai gratuite.