Jeep: la nuova Avenger è europea

COMPLETAMENTE ELETTRICA La nuova Jeep Avenger è diventata europea sotto molti aspetti: È compatta, completamente elettrica e prodotta in Polonia. Un'altra caratteristica insolita per il produttore è la trazione anteriore.

 

Ancora prima di arrivare sulle strade svizzere, la Jeep Avenger ha già vinto diversi premi. Non solo è l'Auto Europea dell'Anno 2023, ma anche il miglior SUV familiare ai Women's World Car of the Year Awards 2023. I primi test drive della compatta Euro-Jeep hanno già dimostrato di che pasta è fatta.

Jeep Avenger
L'Avenger, la più piccola Jeep dall'originale Willys del 1941, è disponibile con cerchi in lega da 16, 17 o 18 pollici.

Caratteristiche del design

Con una lunghezza di 4,08 metri, il nuovo Avenger è molto compatto, è alimentato esclusivamente a energia elettrica ed è limitato alla trazione anteriore. Esternamente si distingue dai numerosi concorrenti nella classe dei SUV compatti.

La griglia del radiatore a 7 feritoie, gli ampi parafanghi, i passaruota trapezoidali e i pannelli della carrozzeria in plastica nera su tutto il perimetro sono caratteristiche del design del marchio. Le luci posteriori a X, che ricordano una lattina di benzina, sono un'altra caratteristica tipica del marchio.

Autonomia fino a 550 chilometri

Il nuovo motore sincrono da 115 kW (156 CV) dell'Avenger, già noto al Gruppo Stellantis, aziona le ruote anteriori con una coppia massima di 260 Nm. Ciò conferisce al nuovo arrivato una guida briosa in modalità Sport, un po' più contenuta in modalità Normal, quando sono disponibili solo 80 kW, e decisamente orientata all'efficienza in modalità Eco con un massimo di 60 kW. Il diametro di sterzata ridotto a 10,5 metri rende le manovre molto facili. Il programma Selec-Terrain e l'assistente alla discesa sono di serie.

Inoltre, gli ampi angoli di inclinazione e la distanza dal suolo di 21 centimetri contribuiscono alla capacità fuoristradistica. Il Selec Terrain è pratico con le impostazioni di base Normal, Eco e Sport, mentre le modalità di guida Snow, Mud e Sand sono insolite per un veicolo a trazione anteriore. La batteria da 54 kWh consente un'autonomia fino a 400 chilometri e, nel ciclo di guida urbano WLTP, addirittura fino a 550 chilometri.

Tre configurazioni per la Svizzera

Come l'esterno, anche l'interno ha un aspetto fresco e non convenzionale. Tuttavia, in molti punti vengono utilizzate parti in plastica dura; dopo tutto, la costosa ingegneria elettrica deve essere compensata da qualche parte nei costi di produzione. Il touchscreen da 10 pollici offre la possibilità di visualizzare i dati del terminale sul display Uconnect tramite Android Auto e Carplay. È presente anche la navigazione integrata di Tom-Tom con riconoscimento vocale migliorato e aggiornamenti over-the-air.

La gamma di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida comprende il monitoraggio dell'angolo cieco, la frenata autonoma di emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti, nonché il parcheggio automatico e la telecamera posteriore a 180 gradi con visione da drone. Prodotta nello stabilimento di Tychy, in Polonia, la nuova Jeep Avenger è disponibile in Svizzera nei livelli di allestimento Longitude, Altitude e Summit, con prezzi a partire da 37 990 franchi svizzeri.

jeep.ch

(Visitato 892 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento