Jaguar XE SV Progetto 8
JAGUAR La Jaguar XE SV Project 8, sviluppata dalla divisione sportiva SVO di Jaguar, è entrata nel libro dei record del Nürburgring Nordschleife come la più veloce berlina di serie a quattro porte. Con un giro in 7,2123 minuti, il prototipo della Jaguar, lanciato in piccola serie da 300 cc, è sceso a undici secondi dal precedente record sul circuito dell'Eifel, lungo 20,76 chilometri. Un video di questo [...]
Con un giro in 7,2123 minuti, un prototipo della Jaguar, lanciato in piccola serie da 300 cc, è sceso a undici secondi dal precedente miglior tempo sul circuito dell'Eifel, lungo 20,76 km. Un video è disponibile qui: https://youtu.be/cDhDKA5IcUM
Registri, registri
Con questo tempo, la berlina da 441 kW/600 CV (dati di fabbrica, soggetti a misurazione ufficiale) è riuscita a battere persino alcune delle migliori coupé a due porte e supersportive del mondo.
Si prospetta l'approvazione della strada
Mark Stanton, Direttore della SVO, ha dichiarato: "L'obiettivo dei progettisti e degli ingegneri della SVO era quello di costruire la Jaguar più omologata su strada e da corsa nella storia dell'azienda, e non solo la più veloce, ma anche la più agile. Di conseguenza, solo il tetto e i pannelli delle portiere anteriori sono stati presi dalla XE di serie e il 75% di tutti i componenti meccanici sono stati modificati".
Esplorare i confini
John Edwards, Managing Director di Jaguar Land Rover Special Operations, aggiunge: "La SVO è stata creata per superare i limiti delle prestazioni, del lusso e della trazione su tutti i terreni. La XE SV Project 8, costruita a mano, porta questo primato al limite, estraendo le prestazioni di una supercar dalla berlina più compatta di Jaguar".