Hyundai: cosa offre la Ioniq 5 nella vita di tutti i giorni 🎥

FUTURO Oltre a un design futuristico, all'interno e all'esterno, Hyundai dimostra con la Ioniq 5 come sfruttare in modo coerente lo spazio in termini di variabilità e di pacchetto con una piattaforma elettrica dedicata. All'esterno e all'interno, la Ioniq 5 a trazione esclusivamente elettrica sembra un'auto proveniente da un altro mondo. Soprattutto, però, i coreani stanno prendendo [...]

All'esterno e all'interno, la Ioniq 5 completamente elettrica sembra un'auto proveniente da un altro mondo.

Soprattutto, i coreani portano la tecnologia a 800 volt nel segmento dei veicoli di volume accessibile con il loro cosiddetto E-CUV. La doppia tensione di bordo della Ioniq 5 consente una ricarica ultraveloce e quindi una maggiore idoneità all'uso quotidiano, perché l'autonomia, uno dei maggiori ostacoli della mobilità elettrica, non è più una priorità per il mix di coupé e SUV lungo 4,64 metri.

L'autonomia è di poco inferiore a 500 chilometri
Il primo modello del nuovo sub-brand elettrico di Hyundai, che sarà presto seguito da una berlina Ioniq 6 e da un grande SUV chiamato Ioniq 7, sarà in grado di percorrere fino a 500 chilometri, a seconda del motore elettrico, del tipo di trazione (posteriore o integrale) e della capacità della batteria (58 kWh o 72,6 kWh).

Quando il succo si esaurisce, entrambe le batterie sono di nuovo piene all'80% dopo 18 minuti con una stazione di ricarica rapida da 350 kW, nel migliore dei casi. E anche con la corrente alternata alla wallbox da 11 kW, una ricarica completa richiede poco meno di cinque ore.

La tecnologia a 800 volt è stata finora disponibile solo su auto sportive elettriche come la Porsche Taycan e l'Audi RS e-tron GT. Ora Hyundai la offre per la prima volta in un modello di serie e a condizioni accessibili. La Ioniq 5 parte da soli 44.900 franchi svizzeri.

Ioniq 5
Il design futuristico e angolare della carrozzeria della Ioniq 5 sembra essere stato ricavato da un blocco. Un vero e proprio colpo d'occhio.

Toni pastello chiari e sedili confortevoli all'interno
Con le sue ampie superfici e i tagli netti, il design futuristico e spigoloso sembra essere stato ricavato da un blocco. Tuttavia, il cofano liscio e completamente privo di contorni, che si estende come un guscio di vongola sui parafanghi fino ai passaruota, ricorda più la DeLorean del kolossal degli anni '80 "Ritorno al futuro".

Anche gli interni hanno un aspetto futuristico. Come un salotto puristico e familiare, l'interno vi accoglie con leggere tonalità pastello e comode sedute i cui rivestimenti e tessuti sono in parte realizzati con fibre sostenibili come la canna da zucchero biologica o le bottiglie di plastica PET riciclate.

I tappetini incorporano persino vecchie reti da pesca del progetto di conservazione marina Healthy Seas. A catturare l'attenzione, tuttavia, sono i due display da 12,25 pollici con cornice bianca per la visualizzazione dell'abitacolo e l'infotainment, che si combinano per formare un unico schermo dietro il volante.

Addio alla classica disposizione delle camere
La spaziosità è appena meno sorprendente. Hyundai dice addio alla classica disposizione degli ambienti. Il punto forte sono i sedili con poggiagambe e funzione relax, che possono essere regolati elettricamente in una comoda posizione reclinabile.

Il sedile posteriore può essere spostato elettricamente di quasi 14 centimetri e, insieme al passo di tre metri, offre un ampio spazio. Abbattendolo completamente, il bagagliaio passa da 527 litri a quasi 1600 litri. Sotto il cofano anteriore, un vano da 57 litri offre ulteriore spazio di stivaggio.

Accorpamento veloce o cambio di corsia in centro città
Basta vedere e provare, ora è il momento di guidare. Lo Ionic 5 ingrandisce tutto ciò che non si trova su una strada a tre corsie.

Le partenze al semaforo e i brevi sprint sono sempre divertenti, così come le rapide fusioni o i cambi di corsia in città. La Ioniq 5 può anche essere frenata usando solo il pedale dell'acceleratore, regolando l'intensità del recupero tramite l'interruttore a bilanciere sul volante, anche a veicolo fermo.

Fino a 100 km/h in poco meno di cinque secondi
La Ioniq 5 è anche divertente da guidare durante gli sprint intermedi e le manovre di sorpasso. Il pulsante Drive Mode sul volante consente di impostare tre profili di guida - Eco, Normal e Sport - con la funzione corrispondente.

La versione top accelera a 100 km/h in poco meno di cinque secondi, mentre la versione base necessita di ben tre secondi in più e tutte le varianti di guida sono limitate a 185 km/h.

E: essendo una delle poche autovetture elettriche, può trainare 1600 chilogrammi, indipendentemente dalla trazione posteriore o integrale. Almeno per i modelli con batteria grande; la capacità di traino delle varianti da 58 kWh è limitata a 750 chilogrammi. Un altro punto a favore della coreana.

hyundai.ch

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