Honda: il re della classe di trazione anteriore 🎥
SPORTIKONE Honda offre ora di nuovo una Type R in parallelo al modello base Civic con trazione ibrida e-HEV. Il modello con il motore turbo VTEC più potente della storia della Civic Type R eroga ora 329 CV.
La Honda Civic è disponibile anche nella versione sportiva Type R dal 1997. Ora l'ambito modello di sesta generazione è in arrivo nei concessionari - e probabilmente non ci resterà a lungo, perché con la prima consegna per la Svizzera, per il momento saranno in vendita solo 60 esemplari.
Il bello diventa ancora più bello con il nuovo
Come di consueto per alcuni modelli di lunga data per gli appassionati, la generazione successiva porta sempre un ulteriore sviluppo in termini di prestazioni e dinamica di guida. Questo è anche il caso della Civic Type R. 329 CV a 6500 giri/min e una coppia massima di 420 Nm, disponibile tra 2200 e 4000 giri/min, consentono un'accelerazione ancora più rapida e una maggiore velocità massima. Dopo 5,4 secondi si raggiungono i 100 km/h e si può arrivare a 275 km/h di velocità massima.
Peso modesto di 1430 chilogrammi
In Honda sanno esattamente cosa serve, oltre a un motore potente, per generare il massimo piacere di guida. Ad esempio, il cambio manuale a sei marce e perfettamente preciso, le modalità di guida studiate in base all'applicazione - Comfort, Sport, +R e Individual - e infine anche il peso modesto di 1430 chilogrammi. Inoltre, la funzione Rev-Match di nuova concezione e il volano più leggero ottimizzano ulteriormente la trasmissione della potenza.
La Type R riprende il concetto di trazione anteriore, fondamentalmente non ottimale dal punto di vista delle corse, con una sospensione anteriore ulteriormente ottimizzata, con uno sterzo ancora più rigido e anche con nuove dimensioni: La sesta generazione della Type R è più larga e più bassa del suo predecessore e contiene diversi nuovi componenti aerodinamici realizzati con materiali leggeri e progettati per un'elevata dinamica.
Maneggevolezza perfetta su strada e in pista
Con le sue tre modalità di guida, la nuova Honda è pronta per tutti i tipi di guida. Sulle strade pubbliche, la nuova Honda è in grado di offrire una dinamica di guida superiore e allo stesso tempo un elevato livello di comfort. In pista, dimostra che la sua trasmissione e il suo telaio sono ben attrezzati per i giri veloci e che i componenti sono in grado di sopportare più di due giri di massima sollecitazione. Anche sul bagnato fa una bella figura, nonostante l'evidente peso superiore della concept.
All'interno, la Type R presenta numerosi accenti rossi, comodi sedili sportivi e comandi facili da usare. Il registratore di dati di bordo LogR offre una funzione di punteggio che consente al pilota di migliorare le proprie prestazioni in pista. Honda offre anche una serie di accessori e pacchetti.
La Civic Type R sarà disponibile da gennaio al prezzo di 57.990 franchi svizzeri.