Honda: primi chilometri con l'e:Ny1 🎥
CONTINUA Come sempre in Honda, i nuovi modelli sono ben studiati e messi a punto. Ora arriva la seconda auto elettrica. Alla city runabout Honda e si aggiunge un SUV compatto dall'insolito nome e:Ny1.
Con la Honda e:Ny1, lunga 4,39 metri, l'azienda lancia un'auto elettrica compatta. La trazione avviene attraverso l'asse anteriore, perché la nuova vettura si basa sulla tecnologia dell'Honda HR-V. Il look va chiaramente nella direzione dell'HR-V, il che non è una cattiva idea. Come il SUV compatto a trazione ibrida, la nuova auto elettrica ha carattere senza essere vistosa. Con superfici lisce e linee eleganti, l'auto giapponese ha un aspetto deciso.
E se il video di lancio è attendibile, l'e:Ny1 si pronuncia in inglese. Quindi "ih-en-wai-one". È più facile da riconoscere grazie alla H bianca sul davanti. La prima lettera del nome dell'azienda in bianco indica i veicoli elettrici del produttore.
Autonomia di 412 chilometri
A differenza della Honda e, la e:Ny1 non è stata progettata come city car. La batteria relativamente grande da 68,8 kWh dovrebbe consentire un'autonomia di 412 chilometri secondo il realistico ciclo WLTP. Il motore elettrico produce 204 CV e 310 Newton metri di coppia massima. Durante la ricarica rapida in corrente continua in autostrada, la e:Ny1 assorbe un massimo di 78 kW: non un valore di punta, ma sufficiente per una ricarica dal dieci all'80% in ben 45 minuti. Durante la ricarica a corrente alternata, la e:Ny1 arriva a 11 kW, il che significa circa sei ore di ricarica.
Con uno sterzo sorprendentemente preciso e un buon comfort nonostante la trazione anteriore, il SUV da quasi 1,8 tonnellate si guida come sembra: in modo piacevole e non agitato. Da ferma, l'auto raggiunge i 100 km/h in ben 7,6 secondi e la velocità massima è limitata a 160 km/h. È tutto ciò di cui ha davvero bisogno. È tutto ciò di cui ha bisogno
Un telaio completamente nuovo
Honda è nota per la sua tecnologia sofisticata, auto come la Civic o l'HR-V sono realizzate in modo eccellente. Nel segmento elettrico, la piccola Honda e può costare un prezzo elevato, ma è un re della città. Di conseguenza, anche le aspettative per il comportamento di guida del primo veicolo elettrico tuttofare sono elevate.
Per e:Ny1, Honda ha sviluppato un telaio completamente nuovo, specifico per i veicoli elettrici a batteria, e ha migliorato la rigidità torsionale con acciaio ad alta resistenza. L'e:Ny1 rimane perfettamente nella sua corsia, anche in curva ad alta velocità. Ci si sente molto sicuri.
Touchscreen, ma anche pulsanti
Nell'abitacolo spicca il grande display da 15,1 pollici, che funge da centro di comando per l'infotainment. Anche i giapponesi si affidano principalmente al touchscreen. Tuttavia, sulla console centrale e intorno ad essa sono presenti pulsanti per il funzionamento tradizionale. È presente anche un vassoio per la ricarica induttiva. Inoltre, colpiscono le numerose possibilità di stivaggio e la generosa quantità di spazio, dovuta alla piattaforma dell'e:Ny1 e tipica dei veicoli elettrici. Nella seconda fila, anche i passeggeri di altezza superiore a 1,80 metri possono sedersi comodamente e godersi il viaggio.
Il nostro veicolo di prova aveva il tetto panoramico in vetro. Grazie a uno speciale rivestimento, si suppone che il 90% delle radiazioni IR venga riflesso in modo da non riscaldare l'abitacolo. Ha funzionato abbastanza bene. Dovreste concedervi questa opzione.
Servizi standard
La e:Ny1 può già essere configurata ed è disponibile nella versione Elegance a partire da 45.990 franchi svizzeri, quindi con un equipaggiamento piuttosto ricco e dotazioni di serie come la connessione internet, il navigatore e una stazione di ricarica wireless per smartphone. La versione Advance (a partire da 48.990 franchi) offre ancora più extra: come il sistema di telecamere a 360 gradi e il tetto panoramico in vetro descritto sopra. Per non parlare dei numerosi sistemi di assistenza di serie, come l'avviso di superamento della corsia, il riconoscimento dei segnali stradali e il cruise control adattivo.