Ford: la nuova ST200 è la Fiesta più potente mai costruita
Per il suo 40° compleanno, la Ford Fiesta riceve un grande regalo sotto il cofano: 200 CV di potenza e 290 Nm di coppia sono forniti dalla ST200, che esternamente si differenzia dalla Fiesta ST da 182 CV solo per l'etichetta "ST" e i cerchi neri opachi. Ma il motore a benzina EcoBoost da 1,6 litri è dotato anche di un overboost, che può aumentare fino a 20 [...]
Ciò consente un'accelerazione a 100 km/h in 6,9 secondi con un consumo standard di 6,1 litri per 100 chilometri. Il quattro cilindri sviluppa un suono potente e leggermente aggressivo in accelerazione, ma non fastidioso o troppo forte. I comandi al pedale vengono eseguiti immediatamente e la banda di giri utilizzabile è molto ampia. Non è un problema viaggiare a 1500 giri e cambiare pigramente marcia. Ma a partire da circa 2.000 giri il motore si accende davvero e si può facilmente portare la piccola auto nella zona rossa che inizia a 6.000 giri, o passare alle sei marce più ravvicinate prima. I cambi di marcia sono fluidi e la frizione si innesta al momento giusto. Lo sterzo è piacevolmente diretto. Lo stesso vale per il solido telaio. Il timore che la trazione anteriore sia sovraccaricata dai 200 CV è infondato. Grazie al torque vectoring, la potenza viene distribuita in modo intelligente e si evita il pattinamento della ruota interna. Almeno sull'asfalto; la ghiaia richiede maggiore moderazione.
Per 29 900 franchi si ottiene una vera auto sportiva
I sedili Recaro offrono un'ottima combinazione di sostegno laterale e comfort. I rivestimenti in alluminio sui pedali e sul volante, così come alcuni importanti elementi funzionali, conferiscono all'abitacolo un tocco sportivo e le superfici appaiono di alta qualità al tatto e all'aspetto. L'elenco dei difetti è breve: il pannello di controllo centrale è pieno di interruttori di forme e colori diversi e lo schermo centrale è molto piccolo. Qui si nota che la Fiesta è sul mercato da un po' di tempo. L'anno prossimo arriverà il successore. La ST200 è una vera auto sportiva. Al prezzo di 29.900 franchi, dovrebbe essere molto difficile trovare altrove un piacere di guida maggiore.
www.ford.ch
Foto: Ford