Ford: i primi chilometri con il pick-up elettrico 🎥
PRONTO IN OGNI MOMENTO Il pick-up F-150 Lightning arriva in Svizzera nelle dimensioni tipiche degli Stati Uniti e ora con trazione elettrica. Oltre a buone prestazioni di guida, offre molto spazio nell'abitacolo e sul ponte di carico.
Il Ford F-150 è da anni uno dei modelli più venduti su diversi mercati mondiali. La gente era riluttante a credere che il pick-up multiuso potesse anche essere dotato di trazione elettrica al posto dei motori a benzina di grande cilindrata. Ora è disponibile nelle concessionarie: 6,29 metri di lunghezza, 2,06 metri di larghezza e 2900 chilogrammi di peso con conducente. 675 chilogrammi di questi sono rappresentati dal pacco batterie, che ha una capacità netta di 91 kWh e consente al motore elettrico di erogare 337 kW (458 CV) e una coppia massima di 1050 Nm.
Secondo il WLTP, con una carica della batteria si possono percorrere fino a 427 chilometri e, grazie alla capacità di ricarica massima di 150 kW, la batteria può essere caricata dal 15 all'80% in 39 minuti. Il cosiddetto collegamento Pro Power nella parte posteriore fornisce fino a 2,3 kW alle utenze esterne.
Auto per uso quotidiano
L'enorme F-150, che sembra quasi una doppia vettura - una berlina per cinque persone e un piccolo autocarro - può trasportare un carico utile di 600 chilogrammi; con l'abitacolo pieno, ben 300 chilogrammi sul grande ponte di carico. Tra l'altro, quest'ultimo è facilmente accessibile grazie al portellone posteriore abbassabile elettricamente e al gradino estensibile con poggia mano. Il bagagliaio offre un'altra possibilità di stivaggio per il carico. Ora è possibile stivare fino a 400 litri e fino a 180 chilogrammi di bagagli nel punto in cui nel modello precedente era installato un grande motore a combustione. Importante anche per le operazioni commerciali o per il tempo libero: L'F-150 può trainare fino a 3500 chilogrammi con il rimorchio.
In ogni situazione agile
Nonostante le dimensioni quasi mostruose, il pick-up Ford è sorprendentemente leggero. La potenza motrice è sufficiente per un tempo di accelerazione a 100 km/h inferiore a cinque secondi. L'auto si guadagna il soprannome di Lightning non solo per il suo sistema di trazione, ma anche per le sue prestazioni di guida. L'assetto può essere personalizzato con le modalità di guida Normal, Sport, Off-road e Trailer. Tuttavia, la larghezza del veicolo richiede un po' di tempo per abituarsi, dato che bisogna tenere sotto controllo 2,44 metri con gli specchietti retrovisori esterni. Inoltre, il passo lungo nei parcheggi multipiano più vecchi equivale probabilmente a un divieto di guida.
All'interno come in un'auto
Il sistema di comunicazione e intrattenimento Ford Sync 4A può essere comodamente gestito tramite il touchscreen da 15,5 pollici in formato verticale. Include anche Apple Carplay e Android Auto, il controllo vocale, l'assistente personale alla guida Co-Pilot360 e un sistema audio B&O. Per il lancio sul mercato svizzero, Ford offrirà l'F-150 nella variante Lariat, riccamente equipaggiata, con doppia cabina Super Crew Cab, trazione integrale, cerchi da 20 pollici e verniciatura Blue Metallic. Il prezzo è di 127.000 franchi svizzeri.