Ford: il Transit è disponibile come veicolo elettrico puro 🎥

CARICHI SOSTENIBILI L'onda dell'elettricità si sta propagando e sta trascinando con sé anche i veicoli commerciali leggeri. Quasi tutti i produttori hanno ormai elettrificato le loro flotte e ora Ford offre il Transit come modello plug-in.

 

Il nuovo Transit elettrico viene lanciato con una capacità della batteria di 68 kWh e un'autonomia di 317 chilometri. I propulsori erogano una potenza compresa tra 135 kW (184 CV) e 198 kW (269 CV).

L'E-Transit viene offerto anche come furgone con cabina singola o doppia e come autotelaio con cabina singola. In totale sono disponibili 25 varianti. I commercianti apprezzeranno la presa di corrente a bordo, che consente loro di utilizzare l'attrezzatura elettrica nei cantieri (galleria a destra).

Ford Transit
Il primo veicolo commerciale completamente elettrico di Ford, l'E-Transit, sarà lanciato in Svizzera a maggio.

Premio per le attrezzature di sicurezza
La dotazione di serie della versione Basic comprende il climatizzatore automatico e il parabrezza riscaldato. La versione Trend offre anche dettagli piacevoli come il sistema di navigazione Ford, che fornisce informazioni sui prossimi punti di ricarica e sui parcheggi disponibili a destinazione su un monitor più grande.

Inoltre, il Transit elettrico viene fornito ai clienti con una gamma completa di assistenti. Questi includono un sistema di avviso di collisione con rilevamento dei pedoni, un sistema di cruise control intelligente con riconoscimento dei segnali stradali e un assistente per gli angoli ciechi. L'organizzazione per la sicurezza Euro NCAP gli ha assegnato il Gold Award.

Un'atmosfera piacevolmente tranquilla
E come si guida l'E-Transit? Beh, non è molto diverso dalle derive con motore a combustione. Nell'abitacolo, la plastica di facile manutenzione ma ben fatta domina il paesaggio di fronte al guidatore e al passeggero. Gli strumenti sono disposti in modo chiaro, il monitor centrale fornisce rapidamente i dati di navigazione e il tutto avviene in un'atmosfera piacevolmente silenziosa.

Come in tutte le auto elettriche, il motore elettrico fornisce la sua coppia fin dalla prima pressione del pedale dell'acceleratore, il che potrebbe confondere uno o due conducenti di berline. Nonostante le dimensioni, la E-Transit sorprende per il suo raggio di sterzata piacevolmente ridotto.

Elettrificazione della gamma di veicoli commerciali
Dopo l'E-Transit, Ford continuerà a espandere l'elettrificazione della sua gamma di veicoli commerciali nei prossimi due anni. Ciò include il Transit Custom (fino a una tonnellata di carico utile) e il Tourneo Custom l'anno prossimo. Infine, nel 2024, seguirà la nuova generazione del Transit Courier e del Tourneo Courier.

ford.ch

(Visitato 542 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento