Citroën: Prima prova con il nuovo CX 5 🎥
TRE AUTO IN UNO Nella migliore tradizione francese, la nuova Citroën C5 X è una berlina da turismo ideale. La X nella denominazione del modello identifica il confortevole modello come una combinazione di berlina, tenuta e SUV.
Con i suoi 4,81 metri di lunghezza, l'elegante portellone e i passaruota evidenziati in nero, la nuova Citroën C5 X viene immediatamente percepita come qualcosa di speciale. La forma da berlina e da tenuta emerge dalla silhouette, la vicinanza al SUV dalla carrozzeria rialzata. L'ingresso è altrettanto confortevole.
All'interno, i materiali con superfici morbide nelle aree di contatto del guidatore e del passeggero anteriore creano un ambiente piacevole. Ciò che colpisce, tuttavia, è il numero di materiali, texture e forme diverse che si combinano nell'abitacolo. Un grande head-up display a colori proietta informazioni importanti direttamente nel campo visivo del conducente.
Aliante confortevole in ogni situazione
L'abitacolo offre ampio spazio per cinque persone e un volume di carico di 545 litri per i bagagli - fino a 1640 litri anche quando si abbattono gli schienali dei sedili posteriori. Chi desidera il massimo comfort in ogni situazione, dovrebbe optare per le sospensioni attive con Advanced Comfort. Simili alle precedenti sospensioni idro-pneumatiche, trasformano la C5 X in un veicolo quasi galleggiante.
Il sistema elimina efficacemente buche, dossi e altre imperfezioni stradali, ottimizzando il comfort di viaggio, insieme ai comodi sedili. Sui tratti tortuosi, invece, è meglio utilizzare la modalità sport, perché in questo caso si riduce il passo dei freni e la tendenza alla curva.
Motore a benzina o ibrido plug-in a seconda delle esigenze
Le ruote anteriori sono azionate da due versioni a benzina o da un sistema ibrido plug-in. Quest'ultimo attiva 130, 180 o 225 CV. Per la trasmissione della potenza viene sempre utilizzato un cambio automatico a 8 rapporti.
Nella versione top, un motore turbo benzina da 1,6 litri con 180 CV lavora insieme a un motore elettrico da 81 kW. La batteria da 12 kWh consente di percorrere fino a 50 chilometri senza emissioni. In modalità puramente elettrica è possibile raggiungere una velocità massima di 135 km/h.
Highway Driver Assist per la guida in autostrada
Naturalmente, la maggior parte dei sistemi di assistenza alla guida sono disponibili anche sulla C5 X, alcuni di serie, altri come optional, come l'Highway Driver Assist, progettato appositamente per la guida in autostrada e che consente una guida semi-automatica.
Nella ricca dotazione della Swiss Edition, la C5 X è disponibile come Pure Tech 130 a 36 890 franchi e come Hybrid 225 a 45 890 franchi.