Citroën: La nuova C4 dà una spinta alla E 🎥

E CONTINUA Dopo la C5, i francesi lanciano ora anche la C4 con l'ulteriore denominazione X. In 14 Paesi europei, il modello sarà offerto esclusivamente a trazione elettrica - anche in Svizzera.

 

Con la C5 X, Citroën ha già lanciato un modello derivato con un mix idiosincratico di berlina a due volumi e SUV; ora i francesi adattano questo concetto alla C4 più piccola che, come X con una lunghezza di 4,6 metri, si inserisce tra la C4 e la C5. La C4 X è anche un elegante crossover. Il costruttore la descrive come una berlina con i vantaggi di un SUV, che si manifestano solo sotto forma di una posizione di seduta leggermente rialzata.

Citroën ë-C4 X
La C4 X è un elegante incrocio tra una berlina e un SUV.

In Svizzera come veicolo puramente elettrico

Vicent Cobée, CEO di Citroën: "Il nuovo modello sarà offerto in oltre 100 mercati in tutto il mondo - in molti paesi europei, tra cui la Svizzera, arriverà ai concessionari esclusivamente come e-C4 X a trazione puramente elettrica. Per il modello base della C4, il 35% dei clienti in tutto il mondo ha finora optato per la versione elettrica: questo ci dà fiducia. È anche un buon momento per dare un'ulteriore spinta alla mobilità elettrica".

Il sistema di propulsione, già noto per altri modelli del Gruppo Stellantis, non è esattamente una novità. 100 kW/136 CV, una batteria da 50 kWh per un'autonomia standard massima di 360 chilometri e una capacità di ricarica di 100 kW: la C4 X non si colloca esattamente in una posizione di rilievo rispetto alla concorrenza. Tuttavia, Cobée non vuole sapere nulla della concorrenza; dopo tutto, il nuovo modello è unico.

Va da sé che con questa potenza e una coppia di 260 Nm non ci sono molte riserve disponibili. Tuttavia, le prestazioni sono sufficienti per muoversi agevolmente nel traffico. Ci vogliono poco meno di 10 secondi per raggiungere i 100 km/h e la velocità massima è limitata a 150 km/h. Anche questo è assolutamente sufficiente. Anche questo è assolutamente sufficiente.

Tanti comfort in stile francese

La C4 X eccelle in termini di comfort di guida, che del resto è un marchio di fabbrica dei francesi. A questo contribuisce anche uno strato aggiuntivo di schiuma di 1,5 centimetri di spessore che i francesi hanno inserito nei sedili. Il nuovo modello offre una guida piacevolmente decelerata, si gode la tranquillità a bordo e si gode gli interni di alta qualità con il nuovo sistema di infotainment.

In Svizzera, la nuova C4 X è ora disponibile presso i concessionari, con prezzi a partire da 42.000 franchi svizzeri, anche se al momento del lancio sul mercato sarà offerta in versione Swiss Edition a partire da soli 38.700 franchi.

citroen.ch

(Visitata 427 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento