BMW: ecco come si guida la Serie 5 elettrica 🎥
CINQUE ANNI FA Nella sua ottava generazione, la BMW Serie 5 si presenta su una piattaforma adatta a diversi sistemi di trazione. Oltre alla trazione elettrica pura, sono disponibili sistemi ibridi mild e plug-in.
La prima Serie 5, il modello 520, fu lanciata nel 1972 come successore della BMW 2000 con un motore a benzina da 90 CV. Nella nuova edizione, ora arriva nelle concessionarie con motorizzazioni mild hybrid e plug-in hybrid a 48 volt e con motorizzazione elettrica pura in due varianti di prestazioni. Nel febbraio 2024 sarà introdotta anche la variante di carrozzeria Touring.
Ampia gamma di offerte
Poiché i motori a combustione interna sono ancora richiesti in molti mercati, i bavaresi offrono i motori a benzina ibridi plug-in 530e e 550e xDrive con potenze di sistema di 220 kW (299 CV) e 360 kW (489 CV). Per i modelli 520i e 520d, invece, sono ancora disponibili versioni mild hybrid. La i5 completamente elettrica è disponibile come eDrive 40 con una potenza massima di sistema di 250 kW (340 CV) e trazione posteriore, e come M60 xDrive con due motori elettrici che insieme erogano 442 kW (601 CV) a tutte e quattro le ruote in modalità sportiva. La batteria ad alto voltaggio fornisce un contenuto energetico netto di 81,2 kWh, che dovrebbe consentire un'autonomia WLTP compresa tra 500 e 580 chilometri per la i5 eDrive 40 e tra 450 e 510 chilometri per la i5 M60 xDrive.
Più lungo e più pesante
La nuova Serie 5 berlina è cresciuta in lunghezza di 97 millimetri, arrivando a 5060 millimetri, e il passo è di quasi tre metri. Ciò si traduce in un maggiore spazio interno per il comfort, ma la manovrabilità del veicolo rimane buona grazie all'asse posteriore sterzante. Con il coefficiente di resistenza aerodinamica cW di 0,23, la Serie 5 è ben fatta anche in termini di aerodinamica. Il display curvo è l'elemento centrale dell'iDrive, tipico del marchio, che nell'ultima generazione con il sistema operativo 8.5 offre una nuova visualizzazione grafica e un semplice utilizzo a sfioramento con accesso rapido Quick Select. Il sistema operativo 8.5 include anche una gamma più ampia di infotainment, cicli di aggiornamento più rapidi e informazioni migliorate sui punti di ricarica. È possibile lo streaming video sul Control Display, ora anche con le trasmissioni della Bundesliga in corso, e l'utilizzo di giochi in auto con la piattaforma Air Console. Anche il pannello di controllo sulla console centrale è stato ridisegnato con l'iDrive Controller, il selettore del cambio e i pulsanti My Modes.
Limousine agili e confortevoli
Grazie ai 430 Nm disponibili in modalità boost e nonostante un peso a vuoto di 2130 chilogrammi, la i5 eDrive40 accelera a 100 km/h in soli sei secondi. Nella i5 M60 xDrive, ancora più pesante con i suoi 2305 chilogrammi, lo sprint a 100 km/h richiede addirittura 3,8 secondi. Entrambe le versioni di guida sono sorprendentemente facili da gestire su strade tortuose per una berlina così grande. Questa impressione è supportata dal suono sintetico della trazione progettato dall'ingegnere del suono Hans Zimmer. D'altra parte, limitando la potenza di guida e le funzioni di comfort, è possibile estendere l'autonomia con le modalità di guida Efficient e Max Range. Tuttavia, i primi test drive con i cinque ruote completamente elettrici hanno dimostrato che è necessario un cauto "piede sul gas" per raggiungere i valori di consumo e di autonomia dichiarati. I prezzi base di BMW sono 85.200 franchi svizzeri per la i5 eDrive40 e 123.900 franchi svizzeri per la i5 M60 xDrive.