BMW: galleggiare su una nuvola 🎥
LUSSO IN ECCESSO La nuova BMW Serie 7 inizia con la i7 puramente elettrica; le versioni diesel e ibride plug-in seguiranno in seguito. Tuttavia, l'auto elettrica non lascia nulla a desiderare.
La grande berlina BMW è cambiata molto nel corso del tempo. La piccola auto da turismo allungata è diventata una carrozzeria robusta. L'ultima generazione fa un ulteriore passo avanti. La Serie 7 non è più disponibile in due lunghezze, ma solo in versione lunga. Con i suoi 5,39 metri, è addirittura più lunga di 13 centimetri rispetto al modello precedente.
L'enorme griglia del radiatore a forma di rene è affiancata da strette strisce luminose a LED, che a richiesta possono essere dotate di cristalli Swarovski. I principali mercati di vendita della grande berlina BMW sono la Cina (45%) e gli Stati Uniti (20%). Secondo le previsioni, solo il nove per cento della produzione rimarrà in Europa.
Tutte le varianti di trazione, ma nessuna V12
Il prestigioso motore V12 è stato cancellato. Viene costruita una versione a otto cilindri, ma non viene venduta in Europa. Qui la gamma è limitata a un diesel con sistema mild hybrid a 48 volt, a due ibridi plug-in e alla i7 con trazione elettrica pura (745 Nm, 400 kW). Le versioni PHEV e diesel saranno disponibili dalla primavera del 2023.
Le auto a combustione, ibride ed elettriche di BMW si basano sulla stessa piattaforma. La spaziosità è semplicemente fantastica. La Serie 7 vuole essere una berlina con autista e lo fa capire subito. Con l'equipaggiamento appropriato, la parte posteriore diventa un salotto con sedili reclinabili, finestrini oscurati e persino uno schermo cinematografico. Uno schermo da 32 pollici si abbassa elettricamente dal tetto e trasforma il sedile posteriore in un cinema.
L'attenzione è rivolta al piacere di guida
La priorità assoluta è il comfort di guida. La versione elettrica dell'i7 ottiene risultati particolarmente buoni in questo senso. Il peso della batteria di circa 600 kg migliora ulteriormente il comfort delle sospensioni. Le sospensioni pneumatiche rispondono in modo molto preciso e appiattiscono anche le asperità più dure.
Grazie alla stabilizzazione elettrica del rollio e agli ammortizzatori adattivi, la berlina riesce a non rollare. Inoltre, lo sterzo dell'asse posteriore contribuisce a rendere più maneggevole la manovrabilità.
Lo sviluppatore capo Markus Flasch: "Sono un grande fan del motore V12. Ma qui nessuno ne sentirà la mancanza".
Dopo il primo test drive sulla Stromer, non si può che essere d'accordo con lui, soprattutto perché l'autonomia arriva a 625 chilometri grazie alla batteria da 101,7 kWh. Il prezzo base della BMW i7 xDrive 60 è di 169.900 franchi svizzeri.