BMW: Facile su ghiaccio e neve con l'E-Power

TEST INVERNALE Le auto a propulsione puramente elettrica stanno ancora dimostrando la loro idoneità all'uso quotidiano. I nuovi modelli xDrive di BMWi hanno ottenuto prestazioni invernali convincenti in Engadina.

BMW xDrive
Le quattro ruote azionate da motori elettrici nei modelli BMWi garantiscono la massima sicurezza sulle strade scivolose.

Le auto elettriche hanno già dimostrato di essere adatte all'uso quotidiano con una lunga autonomia. I recenti test di guida invernali a Samedan, nei Grigioni, hanno dimostrato che possono offrire un grande divertimento di guida anche sulla neve.

Dotate di trazione integrale, che BMW chiama xDrive, sia la compatta iX1 che la grande iX, così come la berlina sportiva i4 M50 e persino l'imponente i7 a passo lungo, hanno convinto su tutta la linea.

Poiché i motori elettrici sull'asse anteriore e posteriore rispondono agli input del pedale dell'acceleratore praticamente senza ritardi e i sistemi di assistenza alla guida sono disponibili con la stessa rapidità, la guida su neve e ghiaccio non solo è particolarmente piacevole, ma anche ottimale anche in termini di sicurezza.

Sistemi di dinamica di guida e piacere di guida laterale

La iX1 xDrive30, il primo modello elettrico a trazione integrale del marchio nel segmento delle compatte, è alimentata da due unità di trazione elettrica con una coppia di sistema di 494 Nm e una potenza totale di 230 kW (313 CV) in modalità boost. Nella guida su neve e ghiaccio, è particolarmente agile grazie al suo passo corto, ma comunque facile da controllare.

Nella iX xDrive50, notevolmente più grande e più pesante della iX1, i sistemi di dinamica di guida funzionano in modo affidabile anche con un'aderenza minima. Se i sistemi sono in gran parte disattivati in modalità Sport Plus, sulla iX emerge presto un grande piacere di guida laterale sulla neve. Infine, alle quattro ruote vengono erogati fino a 765 Nm e 385 kW (523 CV).

Sportività e comfort di una limousine

BMW ha lanciato l'era moderna della mobilità elettrica nel 2013 con la i3 a trazione posteriore. La produzione di questo modello, il primo elettrico su larga scala del marchio, si è conclusa nel 2022 dopo la costruzione di 250.000 unità. Da allora, l'attuale offensiva di modelli BMWi si è estesa anche al settore sportivo e di lusso, fino ai modelli i4 M50 e i7 xDrive 60.

Nell'elegante Gran Coupé i4 M50, i due motori elettrici sull'asse anteriore e posteriore, con una coppia di 795 Nm e una potenza di sistema di 400 kW (544 CV), assicurano l'agilità e la dinamica tipiche della M, naturalmente anche sulla neve. Un piede sensibile richiede poi di affrontare le curve con i sistemi di assistenza alla dinamica di guida completamente disattivati.

Tenuta di strada e guida fluida

Anche l'enorme berlina i7 comfort non si scompone nella neve. Al contrario. Il peso elevato e il passo lungo assicurano una guida sempre sufficientemente fluida, anche in caso di scarsa aderenza alla strada. In questo modo, il regista posteriore può godersi senza stress l'intrattenimento offerto dal grande schermo Theatre Screen che si estende dal padiglione e dall'impianto audio surround Bowers & Wilkins.

bmw.ch

(Visitato 695 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento