Audi: potenza V8 pura nella RS6 e nella RS7 🎥

La RS6 Avant e la RS7 Sportback, già molto potenti, sono più potenti e veloci che mai nella nuova versione ad alte prestazioni. Un'esperienza speciale.

 

Accanto a tutte le novità elettriche, si ha quasi l'impressione di trovarsi nel film sbagliato. Ruggisce, ringhia e scoppia fino agli enormi terminali di scarico ovali, e tutto questo mentre si è ancora fermi. Salite, allacciate le cinture, mettete delicatamente il piede sull'acceleratore, eppure l'enorme potenza di questo veicolo si fa subito sentire fisicamente.

Audi RS6 RS7
I motori a benzina biturbo a otto cilindri da 4 litri delle Audi RS6 e RS7 producono 630 CV

Da zero a 100 km/h in 3,4 secondi

Spianate la strada, abbassate il piede e il mondo vola davanti al finestrino di Schlieren. Lo scatto da zero a cento in 3,4 secondi potrebbe non sembrare più impressionante nella nuova era delle hypercar elettriche.

Al volante lo è ancora, e come. Perché la nuova Audi RS6 Avant Performance non si limita ad accelerare enormemente a 100 km/h, come fanno i nuovi veicoli a batteria. In essa, lo sprint diventa un'esperienza emozionale.

Coppia massima di 850 Nm

Naturalmente, Audi dovrà presto elettrificare i suoi modelli RS, non c'è modo di evitarlo, almeno in Europa. Ma gli ingegneri di Ingolstadt possono ancora contare sulla pura potenza del V8. Le nuove versioni ad alte prestazioni delle tecnicamente identiche RS6 Avant (galleria in alto) e RS7 Sportback (galleria in basso) sono diventate più potenti di 30 CV e 50 Nm grazie a una maggiore pressione di sovralimentazione. Il motore a benzina biturbo a otto cilindri da 4 litri produce ora 630 CV e genera una coppia massima di 850 Nm. Questo li rende più potenti e più veloci che mai. E per rendere il tutto ancora più impressionante, sono stati rimossi 8 kg di materiale isolante, soprattutto tra il motore e l'abitacolo. Questo rende la RS un po' più leggera, ma soprattutto molto più rumorosa.

Pneumatici ad alte prestazioni e ruote in alluminio fuso

Anche l'assetto è stato perfezionato. Il differenziale centrale autobloccante è stato ottimizzato. Le ruote leggere in alluminio fuso da 21 o 22 pollici riducono la massa non sospesa. A ciò si aggiungono i nuovi pneumatici ad alte prestazioni di Continental (Sport Contact 7), che riducono lo spazio di frenata da 100 km/h di due metri. L'equipaggiamento di serie al prezzo base di 159 500 franchi svizzeri (RS6 Avant Performance) o 162 000 franchi svizzeri (RS7 Sportback Performance) comprende anche il pacchetto dinamico con differenziale sportivo sull'asse posteriore, sterzo integrale e aumento della velocità a 280 km/h.

Di conseguenza, i due modelli RS sterzano in modo ancora più preciso, aderiscono in modo ancora più aggressivo alla linea ideale, sono ancora più diretti, più sicuri e anche più facili da guidare. È difficile dire quanto sia grande la differenza rispetto alla RS di base. Le versioni base della RS6 Avant e della RS7 Sportback sono già magnifiche. Ma un po' di potenza in più, quella va sempre bene.

audi.ch

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