Audi TT RS: il fratello minore della R8
Audi nobilita la sua gamma di modelli TT con una versione RS. L'auto sportiva compatta di ultima generazione con motore a cinque cilindri da 2,5 litri e 400 CV è disponibile come coupé (a partire da 85 700 franchi) e come roadster (a partire da 88 900 franchi). Meno il bonus premio e lo sconto valutario di circa il dieci per cento. La TT RS può certamente essere definita il fratello minore della supersportiva R8 V10 plus. Essa [...]

La TT RS può certamente essere definita il fratello minore della supersportiva R8 V10 plus. Ha solo 400 CV invece di 610, ma grazie al suo peso ridotto di 1440 chilogrammi, offre un piacere di guida altrettanto eccezionale. Per la versione RS della terza generazione di modelli TT, il motore a cinque cilindri da 2,5 litri è stato ancora una volta completamente rivisto. Grazie all'utilizzo di alluminio e magnesio, il peso del motore è stato ridotto di 26 kg. Le innovazioni tecniche comprendono le corone dei pistoni raffreddate dall'iniezione di olio e le pareti dei cilindri rivestite al plasma che consentono una dissipazione del calore più ottimale. In questo modo, la temperatura dei gas di scarico può essere aumentata fino a 1000 gradi, ottenendo un'efficienza superiore. Il turbocompressore, ancora più grande, riceve un flusso più favorevole. Dal predecessore, gli ingegneri hanno ripreso solo il coperchio del collettore di aspirazione.

Ben 480 Nm di coppia sono disponibili in un intervallo di giri estremamente ampio, da 1700 a 5850 giri/min. Ciò consente alla TT RS di accelerare da ferma a 100 km/h in soli 3,7 secondi. Tuttavia, non tutti i fan della TT RS potrebbero apprezzare il fatto che la compatta sportiva sia disponibile solo con un cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Molti hanno apprezzato l'eccellente cambio manuale a 6 rapporti. D'altra parte, chi guida la nuova edizione può contare su un'agilità in curva ancora maggiore, grazie al controllo di coppia selettivo delle ruote della trazione integrale "quattro". Sebbene la TT RS sia stata snellita, la sua rigidità è stata aumentata del 30% rispetto al modello precedente. Il telaio si comporta in modo piacevolmente neutro fino ai limiti. Anche le sospensioni, lo sterzo e i freni offrono un pacchetto perfettamente calibrato. A richiesta, la compatta sportiva può essere equipaggiata con freni in ceramica per 6050 franchi svizzeri. Come la R8, la TT RS si avvia tramite un pulsante rosso sul volante. Inoltre, è presente l'interruttore della modalità di guida e il futuristico "virtual cockpit" con il display a colori ad alta risoluzione da 12,3 pollici, che include il flash di cambiata e il g-meter.
La TT RS gioca nella Champions League delle coupé e roadster compatte. I giri di prova sul circuito di 3,3 chilometri di Jarama, vicino a Madrid, ci hanno convinto al massimo: Audi sta mandando su strada un veicolo sportivo di classe superiore.
www.audi.ch
Foto: Fabbrica