Audi: la SQ5 Sportback TDI può funzionare anche a diesel 🎥
OTTICA DINAMICA Con le versioni coupé Sportback, Audi aggiunge alla serie di modelli Q5 uno stile di carrozzeria noto anche come CUV (Crossover Utility Vehicle). Abbiamo guidato la versione top SQ5 Sportback TDI.
La nuova versione Sportback della SQ5 Sportback TDI dei Quattro Anelli si presenta molto più dinamica.
Ci si è stropicciati gli occhi quando Audi ha deciso di offrire la SQ5 come primo modello S anche con il diesel. Il motivo era chiaro: le emissioni di CO2. Meno chiaro era se avrebbe avuto successo. Ora, al più tardi dopo i test drive con la nuova SQ5 Sportback, si può confermare che non è stata una cattiva idea.
Dopo tutto, l'auto lunga 4,69 metri e larga 1,89 metri pesa 2085 chilogrammi e, con la sua altezza di 1,63 metri, offre una notevole resistenza al vento. È qui che un diesel deve andare a lavorare.
Più dinamica con una forma di carrozzeria sportiva
Con la sua silhouette da coupé-SUV, la nuova versione Sportback si presenta in modo molto più dinamico. Inoltre, dall'esterno spiccano la tipica griglia del radiatore a telaio singolo in look a nido d'ape e il diffusore con i quattro grandi terminali di scarico. Nonostante la sua forma da coupé, tuttavia, la SQ5 Sportback offre spazio a sufficienza per cinque persone e un volume del bagagliaio compreso tra 510 e 1480 litri, a seconda della posizione di reclinazione.
L'attuatore fornisce un suono sportivo artificiale
Il turbodiesel V6 da 3 litri lavora a regimi molto bassi: eroga la sua coppia massima di 700 Nm già a 1750 giri/min e la sua potenza massima di 341 CV a 3800 giri/min. Ciò consente all'auto di accelerare da ferma a 100 km/h in soli 5,1 secondi, e a nord del confine nazionale sono consentiti 250 km/h. Dato che il diesel non è in grado di emettere un suono entusiasmante, un attuatore nell'impianto di scarico aiuta a farlo, producendo anche un suono decisamente gutturale a seconda della modalità di guida.
Buon comfort di guida con programma dinamico
Il diesel si adatta perfettamente a questo veicolo. Oltre all'elasticità, la reattività è buona, grazie al compressore azionato elettricamente. Inoltre, la tecnologia mild hybrid a 48 volt consente di navigare a motore spento. Ciò contribuisce a mantenere modesti i consumi. Nei nostri test drive abbiamo registrato una media di 9,7 litri per 100 chilometri.
Grazie alle sospensioni pneumatiche adattive, la SQ5 offre un buon comfort di marcia e molte riserve di sicurezza in tutti i programmi dinamici. Dotata di telecamera e radar, l'auto tiene sempre d'occhio le dimensioni della strada e, se necessario, avverte il conducente. Nel traffico di agglomerato, il cruise control adattivo gestisce ogni situazione di guida senza l'intervento del conducente.