Audi: la RS viene fornita con il pacchetto Competition 🎥

TUNING Audi aggiorna i modelli RS4 e RS5 con due pacchetti Competition. Questi includono extra che affilano l'aspetto visivo e migliorano ulteriormente la dinamica di guida, senza limitare l'usabilità quotidiana.

 

Le versioni RS sono ormai tra i modelli Audi più richiesti; anche la grande Q8 e la E-tron GT a propulsione elettrica sono state risucchiate nel vortice RS, offrendo prestazioni da auto sportiva con potenze di 600 CV e 440 kW. Ora alla gamma si aggiunge una fase di sviluppo ottimizzata.

Con i pacchetti Competition e Competition Plus, la RS 4 Avant e la RS 5, sia come coupé che come Sportback a quattro porte, sono dotate di due elementi tecnologici che consentono di ottenere ulteriori vantaggi in termini di dinamica di guida, per uno stile di guida ambizioso sia su strada che su pista.

Pacchetto Audi Competition
Tra le caratteristiche salienti dei nuovi modelli RS di Audi vi è il motore a benzina V6 biturbo da 2,9 litri

Spazio di frenata ridotto fino a due metri
La competizione include il pacchetto ottico Black Plus, i fari a LED Matrix, i cerchi da 20 pollici a 5 razze Y, i sedili in pelle microfibra con cuciture a nido d'ape, i comandi in Alcantara e le cinture di sicurezza con nastro rosso. Sono inoltre inclusi l'impianto di scarico sportivo RS e l'aumento della velocità massima a 290 km/h.

Il pacchetto Competition Plus va un po' oltre. Include, come optional, le sospensioni elicoidali RS Sport Suspension Pro multiregolabili in combinazione con il differenziale sportivo Quattro, i pneumatici Corsa P Zero Pirelli e lo sterzo dinamico, che è stato messo a punto in modo molto diretto e garantisce così una maneggevolezza ancora più infallibile.

Con il nuovo software ABS e il sistema frenante in ceramica, disponibile a richiesta per 7800 franchi svizzeri, lo spazio di frenata da 100 km/h si riduce fino a due metri. Anche il differenziale sportivo contribuisce ad aumentare l'agilità del veicolo. Ancor più che nel modello base, mette in risalto la parte posteriore. Inoltre, l'unità di controllo della trasmissione è stata rivista, per ottenere tempi di cambiata più brevi e una maggiore ripartizione tra le singole modalità di guida.

Ridotto isolamento del rumore interno
Solo per i pacchetti Competition sono disponibili componenti aggiuntivi come gli specchietti retrovisori esterni, il blade anteriore, i deflettori laterali, gli inserti delle estensioni dei brancardi e il diffusore posteriore in carbonio opaco.

Entrambi i pacchetti sono accomunati dall'impianto di scarico sportivo RS Plus, che eleva il paesaggio sonoro a un nuovo livello. È il suono di cui i nostalgici delle auto sportive sentiranno la mancanza in futuro. Anche il ridotto isolamento tra il vano motore e l'abitacolo, che ha permesso di risparmiare otto chilogrammi di peso, contribuisce alla rumorosità interna.

Il motore V6 biturbo unificato produce 450 CV
Uno dei punti di forza dei nuovi modelli RS è, ovviamente, il motore a benzina V6 biturbo da 2,9 litri. Eroga una coppia massima di 600 Nm e produce 450 CV a 5700-6700 giri/min. Con questo motore, la RS 4 Avant scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, mentre la RS 5 Coupé ci riesce addirittura in 3,8 secondi.

Sia su strade pubbliche che su pista, si nota che la nuova gestione del motore in modalità di guida Dynamic attua i cambiamenti di carico ancora più rapidamente. Il risultato è una risposta più spontanea del motore turbo.

È possibile un abbassamento di dieci millimetri
Un convincente equilibrio tra comfort e prestazioni elevate è raggiunto anche dalle RS Sport Suspension Pro, sospensioni coilover regolabili manualmente che Audi ha sviluppato in collaborazione con il fornitore specializzato KW Automotive. Ciò consente di affrontare viaggi più lunghi con tutti i sistemi di assistenza disponibili e senza alcuna perdita di comfort.

Un ulteriore abbassamento di dieci millimetri è possibile manualmente. Oltre agli ammortizzatori regolabili, le sospensioni RS-Pro includono anche una molla più alta e barre antirollio più rigide.

L'Audi RS 4 Avant è disponibile a partire da 111 550 franchi, la RS 5 Coupé da 114 900 franchi e la RS 5 Sportback da 114 300 franchi. I pacchetti Competition costano 8650 franchi (base) e 13 850 franchi (Plus).

audi.ch

(Visitato 469 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento