Audi: Q2 prende in prestito dall'originale Audi Sport

Per il 2016 Audi punta al massimo in tutte le classi. Il nuovo crossover SUV Q2 svolge il ruolo di dinamico runabout cittadino. I prezzi partono da 30.700 franchi per il 1.0 TFSI da 116 CV, che sarà disponibile da dicembre. Una dopo l'altra, interessanti varianti stanno arrivando nei garage dei Quattro Anelli. La Q2 sarà disponibile in [...].

Esterni: L'Audi Q2 è meno elegante e nobile, più fresca, estroversa e veloce. Anche il coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,30, esemplare per un SUV, corrisponde a questa impressione.

La Q2 sarà inizialmente disponibile in Svizzera con una scelta di sei motori, due turbo benzina a iniezione diretta (TFSI) e quattro turbo diesel a iniezione diretta (TDI). La gamma di potenze va da 116 CV a 190 CV. La cilindrata varia da uno a due litri. I motori più potenti sono offerti anche con la trazione integrale quattro. Il cambio a 6 marce convince per la brevità dei passaggi di marcia e la fluidità di funzionamento. Ma se si vuole, si può anche affidare il lavoro a un cambio a doppia frizione (DSG). Ed è secondo questo piano che Audi vuole che la Q2 arrivi in Svizzera: Novembre 1.6 TDI con 116 CV a partire da 32 100 franchi, 1.4 TFSI con 150 CV a partire da 33 300 franchi, 2.0 TDI quattro S tronic con 190 CV a partire da 42 900 franchi, Dicembre 2.0 TDI trazione anteriore S tronic con 150 CV a partire da 38 600 franchi e 2.0 TDI quattro S tronic a partire da 41 100 franchi. All'inizio del 2017 seguirà un 2.9 TFSI da 190 CV.

Il virtual cockpit è disponibile a pagamento sull'Audi Q2
Il primo contatto con l'Audi Q2 riporta alla mente i ricordi. Il motivo: oltre alle "guance Quattro", si riconoscono anche altri elementi presi in prestito da Audi Sport, la Quattro originale. Soprattutto quando ci si avvicina alla vettura da dietro in diagonale, si riconoscono le ampie guance e la linea angolare del tornado che le racchiude. Grazie alle numerose varianti e agli accenti selezionabili personalmente, la Q2 può essere adattata ai propri gusti in misura molto maggiore rispetto ai suoi fratelli maggiori. Non sorprende quindi che anche il virtual cockpit faccia parte dell'elenco dei supplementi. Ogni Q2 è dotata di serie di "Audi connect SIM" e di una tariffa forfettaria per i dati.

Interni: Lo stile, il livello qualitativo dei materiali e la lavorazione dell'Audi Q2 rimangono all'altezza di Ingolstadt, così come l'orientamento del più piccolo SUV in termini di internet e sistemi di assistenza alla guida.
Interni: Lo stile, il livello qualitativo dei materiali e la lavorazione dell'Audi Q2 rimangono all'altezza di Ingolstadt, così come l'orientamento del più piccolo SUV in termini di internet e sistemi di assistenza alla guida.

Con tre cilindri, la Ingolstadt è una donnola da città
E questa è una vera sorpresa: il motore a benzina più piccolo è il tre cilindri 1.0 TFSI da 116 CV. Nella Q2 ci ha impressionato non solo per il suo tipico brontolio e per la sua silenziosità e fluidità di marcia. Grazie alla costruzione leggera, la Q2 pesa appena più di 1.200 chilogrammi. Il guidatore lo sente in ogni curva e in ogni accelerazione. Il, pardon, piccolo motore è più incisivo in accelerazione di quanto ci si possa aspettare dai 116 CV di oggi. Lo sterzo progressivo e la fluidità del cambio rendono la Q2 un'auto insolitamente agile, dove nemmeno il baricentro alto tipico dei SUV può rovinare il divertimento in curva. Non c'è bisogno di più auto di così.

www.audi.ch
Foto: Fabbrica

(Visitato 476 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento