Audi: luce laser e tubi rotondi per la Q8 🎥

CURA NEL DETTAGLIO La Q8 è l'ammiraglia dei SUV di Ingolstadt. Dopo cinque anni di presenza sul mercato, il modello viene ora ammodernato, in particolare per quanto riguarda la tecnologia di illuminazione. AutoSprintCH era su strada.

 

Con oltre 200.000 unità vendute, dal 2018 l'Audi Q8 è un pilastro importante nel portafoglio della Casa bavarese. Il SUV coupé è l'ammiraglia dei modelli Q, la Q principale della scuderia, per così dire. Per mantenerla tale, l'azienda di Ingolstadt sta aggiornando ancora una volta il modello prima che, tra qualche anno, lasci il posto alla Q8 e-tron completamente elettrica.

Audi Q8
I fari della Q8 sono ora disponibili con tecnologia a matrice HD e luce laser.

RSQ8 sportiva in arrivo l'anno prossimo

Tuttavia, la Q8 continua a circolare con motori a combustione. Non ci sono praticamente cambiamenti: due motori diesel a sei cilindri da 231 CV e 286 CV e un motore a benzina a sei cilindri da 340 CV continuano a costituire la base della serie di modelli, tutti dotati di un sistema mild hybrid a 48 volt. La SQ8, alimentata da un motore turbo a benzina V8 da 4 litri con 507 CV, si colloca al di sopra di questi modelli: È il modello sportivo di punta della serie, a cui seguirà l'anno prossimo la versione rivista della RSQ8. Nel 2024 seguiranno anche le due varianti ibride plug-in, che ora dovrebbero avere un'autonomia elettrica di circa 100 chilometri grazie a una batteria più grande.

Nuove firme luminose nella parte anteriore e posteriore

L'esterno della Q8 è stato leggermente affilato e adattato all'attuale linguaggio stilistico, per quanto possibile con un facelift. L'effetto maggiore è dato dalle nuove firme luminose a LED nella parte anteriore e posteriore: ora possono essere impostate in quattro varianti ciascuna, consentendo di personalizzare il look. I fari sono ora disponibili in tecnologia a matrice HD con luce laser, mentre le luci posteriori OLED offrono un nuovo rilevamento di prossimità: se un'auto si avvicina alla Q8 ferma da dietro a meno di due metri, tutti i segmenti OLED si attivano per un effetto luce di avvertimento.

Nuovo design dei cerchi e nuovi colori esterni

Per il resto, gli inserti della griglia del radiatore e le grembiulature anteriori e posteriori sono stati leggermente modificati, ci sono cinque nuovi disegni di cerchi e tre nuovi colori esterni. Inoltre, Audi ha finalmente eliminato le coperture in plastica per i terminali di scarico: in questo caso ha ascoltato i clienti. Nell'abitacolo non si notano praticamente cambiamenti, ci sono nuovi listelli, il display del quadro strumenti ha una risoluzione più elevata e il sistema di infotainment è stato ampliato con alcune funzioni - tutto qui.

Sterzo posteriore e stabilizzazione del rollio

Su strada, la Q8 si sente proprio come prima: sublime, molto confortevole, sportiva al tocco di un pulsante e sempre al comando. L'SQ8 con ruote posteriori sterzanti e stabilizzazione del rollio colpisce soprattutto per la sua maneggevolezza sorprendentemente agile e il suo comportamento in curva entusiasmante. I prezzi partono da 96.300 franchi per la Q8 45 TDI quattro, mentre la SQ8 è disponibile a partire da 136.200 franchi.

audi.ch

(Visitato 326 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento