Alpine Con 300 CV su una pista scivolosa

DURO AL LIMITE Guidare sulla neve è una cosa, guidare sul ghiaccio è un'altra. Chi vuole sperimentare le specialità della guida su una pista con poca aderenza ha l'opportunità di farlo a Val Thorens, in Francia.

Guidare sul ghiaccio con un'auto a motore centrale come l'Alpine A110 S rappresenta una nuova sfida.

La regione Les Trois Vallées in Savoia, nelle Alpi francesi, si definisce la più grande area sciistica interconnessa del mondo. Sopra Albertville, sono state aperte otto aree in tre valli, che terminano nelle città di Courchevel, Méribel e Val Thorens e offrono un totale di circa 600 chilometri di piste per gli appassionati di sci e snowboard. L'intera regione si estende tra i 1300 e i 3200 metri di altitudine. Una delle stazioni sciistiche più importanti è la metropoli di Val Thorens, a 2300 metri di altitudine, la comunità di sport invernali più alta d'Europa.

La pista più alta d'Europa
Sotto questo villaggio, a 2200 metri di altitudine, si pratica uno sport invernale completamente diverso: la guida sportiva su ghiaccio. L'Ice Track di Val Thorens è la pista più alta d'Europa. A volte viene utilizzato per le gare, ma per lo più gli organizzatori accolgono gli appassionati di auto che vogliono sperimentare da vicino e in sicurezza la guida su superfici a bassissima aderenza. AutoSprintCH ha avuto l'opportunità di partecipare a uno di questi track day al volante di una Alpine A110 S da 300 CV. Con un istruttore al posto del passeggero, è possibile esplorare un nuovo mondo di guida sportiva.

Caratteristiche di guida della vettura a motore centrale
Anche chi ha già una certa esperienza di giornate in pista su strade asciutte e bagnate sperimenterà qualcosa di nuovo sulla pista ghiacciata di Val Thorens, che è stata annaffiata la sera prima e si è congelata durante la notte. È particolarmente importante sentire le delicate caratteristiche di maneggevolezza della vettura a motore centrale di Dieppe e ottenere prestazioni ottimali con il volante e il pedale dell'acceleratore. Togliere rapidamente il piede dall'acceleratore prima della curva, usare lo spostamento del peso in avanti per curvare e provocare l'uscita del retrotreno al momento giusto con una spinta energica dell'acceleratore.

I piloti inesperti di ghiaccio devono ancora imparare cosa fare: niente controsterzo, perché in curva l'auto, dotata di pneumatici chiodati, finisce rapidamente contro il muro di neve esterno. Con movimenti delicati del volante e un piede sensibile dell'acceleratore, l'Alpine deve prima essere riportata su un percorso rettilineo. Il controsterzo è necessario solo se l'oscillazione posteriore è un po' troppo generosa e il veicolo si avvicina troppo alla parete interna della curva.

Nessuna velocità elevata in curva
Anche se sul ghiaccio non è possibile raggiungere velocità elevate in curva, è un piacere controllare la vivace maneggevolezza della Alpine A110 S. La padronanza delle curve migliora di giro in giro, prima in modalità pista, poi con il controllo della dinamica di guida completamente disattivato.

Sul percorso di Val Thorens vengono offerti due tipi di esperienze di guida. Fino alla fine di marzo 2024, sono previsti corsi di sci individuali accompagnati da un istruttore. Durante il corso, si scia per un'ora in più tempi sulla pista di ghiaccio lunga 760 metri e larga tra i dieci e i dodici metri e si riceve circa mezz'ora di lezioni teoriche. Il corso professionale di pattinaggio su ghiaccio dura tre giorni e viene offerto tra l'8 gennaio e il 9 febbraio 2024. Le iscrizioni possono essere effettuate tramite alinecars@icedrivingvalthorens.com possibile.

it.alpinecars.ch

(Visitata 230 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento