Aiways: Fabienne parte per il mondo dei veicoli elettrici
La famiglia del nuovo arrivato Aiway vuole ispirare gli svizzeri con l'U5 completamente elettrico. Fabienne Louves, che rappresenta il marchio come ambasciatrice, è andata in tour per AutoSprintCH con il compagno Luca Schneider e il barboncino Henry.
Ma prima di tutto: È stato un viaggio inaugurale molto speciale quello che ha visto due prototipi dell'Aiways U5 partire dalla Cina verso l'Europa il 17 luglio 2019. Dopo 53 giorni, i SUV elettrici sono arrivati a Francoforte sul Meno e hanno fatto tappa a Zurigo qualche giorno dopo. La distanza percorsa è stata di quasi 15.000 chilometri.
Nel novembre dello stesso anno, TCS, in collaborazione con Energie 360°, ha presentato il SUV made in China nell'E-Garden del Glattzentrum di Zurigo. Pochi anni dopo, i primi U5 della serie attuale, che costano 39.990 franchi svizzeri - completamente equipaggiati a partire da 45.890 franchi svizzeri - hanno fatto il loro ingresso in Svizzera.
Passaggio dalla Suzuki Vitara all'U5
Del gruppo fa parte anche Fabienne Louves di Emmenbrücke. Dal 1998 al 2003 ha cantato nel girl group Girls to Girls, che ha aperto anche per No Angels e Boney M.. Nel 2007 ha partecipato al casting show MusicStar, che ha vinto. Seguono album, tournée, spettacoli televisivi, musical, collaborazioni con la star DJ Yves Larock, Polo Hofer e la Christoph Walter Orchestra. Fabienne Louves vuole ora costruire su questi successi con l'Aiways U5. Precedentemente alla guida di una Suzuki Vitara a benzina, il suo passaggio al veicolo elettrico puro è stato un cambiamento nell'era elettrica.
Su richiesta sono disponibili anche gli interni chiari
Fabienne e Luca hanno testato l'U5 per AutoSprintCH durante un viaggio in Sardegna. E la prima impressione?
Fabienne: "Sono rimasta stupita dalla quantità di spazio e dalla sensazione dei materiali, tutto è di alta qualità, la lavorazione è impeccabile. Mi piace molto il design. Il fatto che ci sia anche un interno luminoso mi ha convinto completamente".
Spazio sufficiente per cinque adulti
E come si guida il grande SUV?
Fabienne: "L'auto funziona senza problemi e parte come un razzo in modalità sport. Posso sedermi dietro e sgranchirmi le gambe. Possiamo tranquillamente portare cinque persone in vacanza, il bagagliaio grande può contenere un sacco di cose. Tra noi due, con i bagagli delle vacanze e il barboncino Henry, avevamo ancora abbastanza spazio per stivare alcuni souvenir piuttosto grandi".
La telecamera integrale aiuta a parcheggiare
E che dire dell'usabilità del sistema di navigazione e di infotainment?
Fabienne non ci pensa due volte: "Certo, ho dovuto abituarmi un po'. Quasi tutto è controllato dal display centrale. Il tetto panoramico, ad esempio, si controlla tramite il display centrale. Non c'è un sistema di navigazione, ma si può collegare il cellulare tramite USB e navigare tramite Apple CarPlay - io sono un utente Apple. Adatta. Un sistema di navigazione integrato è sempre obsoleto, mentre Apple CarPlay è sempre aggiornato. La telecamera integrale è di grande aiuto quando si parcheggia, il sistema è semplicemente geniale. È possibile vedere tutto ciò che circonda l'auto e con la massima risoluzione".
Interesse e domande importanti da parte dei passanti
Come hanno reagito i passanti all'U5?
Fabienne: "Quando ci fermavamo alle stazioni di ricarica, eravamo chiaramente l'argomento di conversazione. La gente non aveva mai visto una Aiway prima d'ora. La gente voleva sapere come si guidava l'U5, cosa offriva l'auto e, soprattutto, quanto costavano 100 chilometri. Fortunatamente eravamo preparati alle domande. Innanzitutto, potevamo contare sulla carta di ricarica di swisscharge.ch. Così sapevamo esattamente quanto ci costava ogni chilowattora. Avevamo bisogno di circa 20 chilowattora per 100 chilometri. Ciò significa che per 100 chilometri si pagano dai 9 ai 14 franchi, a seconda del fornitore. Di questi tempi si può vivere bene, no?".
Prova l'Aiways U5 all'Auto Zürich
Se volete saperne di più sull'U5 e fare un giro di prova, fino al 13 novembre gli esperti di Auto Zürich risponderanno a tutte le vostre domande e le auto di prova saranno disponibili anche fuori dal salone. Potrete anche cogliere l'occasione per esaminare il nuovissimo U6.
Foto: Luca Schneider
aiways-svizzera.ch
auto-zuerich.ch