Abarth: suono sintetico, piacere di guida reale

NUOVA ETÀ Per il costruttore italiano di auto sportive Abarth, il passaggio alla mobilità elettrica è legato a un'importante caratteristica del marchio, il suono. Gli strateghi del modello dovevano quindi inventarsi qualcosa.

Abarth 500e
Abarth ha fatto in modo che il suono del motore a combustione, tipico del marchio, sia mantenuto anche nel modello elettrico.

La nuova versione elettrica dell'Abarth 500e presenta anche inconfondibili elementi di design sportivo: scritte Abarth in grigio titanio sul cofano e sul portellone del bagagliaio, cerchi in lega da 17 o 18 pollici, vistose minigonne laterali, calotte degli specchietti retrovisori esterni in grigio opaco, diffusore e loghi del marchio sui parafanghi posteriori. Gli interni, naturalmente, non sono meno dinamici.

Le finiture scure sui montanti e sul padiglione, i sedili sportivi con strisce in rilievo e doppie cuciture e il volante sportivo creano un ambiente Abarth. La strumentazione centrale è formata da due grandi display e un touchscreen da 10,25 pollici controlla il sistema di infotainment Uconnect Radio with Navi.

Potenza dal primo metro

Grazie alla potente coppia di 235 Nm del motore elettrico da 113 kW (155 CV) e alla buona distribuzione dei pesi, l'Abarth elettrica è estremamente agile, come ha dimostrato in modo impressionante durante i test drive sul piccolo circuito di Lignières. Può essere spinta con precisione e notevole velocità attraverso curve strette e larghe. A seconda delle preferenze del pilota, lo fa in modalità Scorpion Street o Scorpion Track - nel primo caso con un forte recupero, cioè praticamente con un solo pedale. Ci vogliono solo 7,0 secondi per accelerare da fermo a 100 km/h. In modalità Turismo normale, la potenza massima disponibile è leggermente inferiore, ma non si nota nel traffico quotidiano. E poi, con la batteria da 42 kWh, è possibile raggiungere un'autonomia di 265 chilometri.

Suono come quello di un motore a benzina

Grazie al generatore di suoni, la E-Abarth si presenta anche con il famoso sound sportivo. Il sistema audio, elaborato da uno speciale team di sound design, sembra effettivamente molto reale dal punto di vista acustico, poiché i rumori di funzionamento del motore a benzina sono stati registrati e riprodotti sinteticamente in tutte le fasi e condizioni di guida. Tuttavia, se un'auto elettrica debba davvero essere accompagnata dai rumori del motore a combustione rimane una questione di gusti.

Naturalmente sono rispettate le norme di legge sulla rumorosità e, ovviamente, il suono proveniente dall'altoparlante posteriore esterno può essere attivato e disattivato dal conducente. I prezzi partono da 37 990 franchi svizzeri, nel caso della cabrio da 40 990 franchi svizzeri. L'Abarth elettrica è disponibile nei colori speciali Blu Veleno e Verde Acido, oltre che in bianco, nero e rosso.

abarth.ch

(Visitata 261 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento