Abarth: tre livelli di prestazioni per la 595
La più piccola Abarth ha già otto anni. Ciononostante, i responsabili di FCA hanno sottoposto a regolare manutenzione la Fiat 500 (così come il suo fratello Abarth), tanto che ora c'è anche uno schermo da 7 pollici per il sistema multimediale Uconnect. Ma è cambiato anche altro. La Abarth 595 è disponibile con tre livelli di potenza: 145, 165 o 180 CV. [...]
Durante il nostro test drive, ci siamo concentrati sulla versione più affilata: la 595 Competizione, riconoscibile per i cerchi da 17 pollici di OZ con pneumatici Michelin. All'esterno, i progettisti hanno apportato solo modifiche minime al diffusore posteriore della 595 e al paraurti anteriore. Chiaramente, la 595 Competizione non è una 695 Biposto, ma nell'abitacolo ci sono molti geni del motorsport: Sedili a secchiello, elementi in carbonio e Alcantara per il volante.
Perfetta corrispondenza tra potenza e trasmissione
Il piccolo in movimento: accendete il motore, selezionate il tasto sport e partite. La potenza del 1,4 litri può essere utilizzata in modo ottimale grazie alla perfetta messa a punto della trasmissione. Se il ritardo del turbo vi infastidisce, dovete semplicemente premere prima l'acceleratore e lasciare che il bloccaggio meccanico del differenziale vi tiri fuori, in modo efficiente e delicato, senza che gli aiuti elettronici alla guida debbano intervenire. Certo, si sente che la 595 ha un passo corto e un baricentro alto, ma la messa a punto degli ammortizzatori Koni ha permesso di mettere su strada un veicolo stabile e sicuro.
Conclusione: anche la più piccola delle Abarth è stata migliorata anno dopo anno - per quest'anno di costruzione anche un po' di più. È solo un peccato che la posizione di seduta alta sia ancora poco sportiva, ma le radici della 500 non devono essere dimenticate. È sorprendente, poi, quello che può permettersi un'utilitaria di questo tipo.
www.abarth.ch
Foto: Fabbrica