Suggerimento per il fine settimana: la salita di Steckborn

QUARTO MEMORIAL Non avete ancora programmato nessuna attività per il fine settimana? La gara di montagna commemorativa Steckborn-Eichhölzli, organizzata in memoria delle gare del 1955 e del 1962, è in attesa con un grande campo di partenza. I preparativi finali sono in pieno svolgimento. Tutto è pronto per accogliere nella cittadina di Steckborn, sul Lago di Costanza, gli spettatori provenienti da tutta la Svizzera e dai Paesi limitrofi. [...]

Le tribune sono pronte e il percorso di gara è assicurato. A partire dalle 9.00 di sabato, ci saranno due giorni di azione al Memorial Mountain Race Steckborn.

Tutto è pronto per accogliere gli spettatori provenienti da tutta la Svizzera e dai Paesi limitrofi nella cittadina di Steckborn, sul Lago di Costanza. Sabato e domenica, circa 280 veicoli - auto dal 1916 al 1986 e moto dal 1930 al 1975, suddivisi in varie categorie - percorreranno la pista di montagna fino a Eichhölzli.

Nella nostra anteprima del 18 settembre, abbiamo parlato delle perle e dei nomi illustri nel campo dei partecipanti. Anche se la gara non è per il tempo più veloce (ma a ritmo sostenuto), le precauzioni di sicurezza per piloti e spettatori rispettano i regolamenti di una vera e propria cronoscalata.

Molto impegno per la sicurezza
Per la sola messa in sicurezza del binario vengono utilizzate 260 balle quadrate di paglia e 250 balle piccole. Le aree particolarmente pericolose vengono messe in sicurezza con elementi di cemento.

Circa un terzo del budget di circa 300.000 franchi svizzeri viene speso per queste e altre misure di sicurezza.

Guardare fa venire fame e sete. Questi tre aiutanti attendono con ansia la vostra visita al loro bar di gara.

L'organizzatore è l'associazione Amici della cronoscalata di Steckborn. Il comitato sportivo dell'ACS Thurgau è responsabile degli eventi sportivi. In primavera, questo comitato organizza anche le altrettanto frequentate Giornate delle gare automobilistiche di Frauenfeld sul Grossen Allmend.

Ricordo delle due Gare nazionali di salita
Nel 1955 e nel 1962, sul percorso di 3,5 km che si affaccia sul Lago di Costanza, si sono svolte due salite nazionali. La Memorial Mountain Race Steckborn è un ricordo di quel periodo. Questo fine settimana si terrà per la quarta volta dopo il 2007, il 2010 e il 2015.

Heinz Schiller si è aggiudicato la vittoria di giornata alla cronoscalata nazionale di Steckborn-Eichhölzli del 1962. Con la Porsche F1, il ginevrino raggiunse una media di 119,7 km/h.

I visitatori saranno inoltre intrattenuti con varie mostre e attrazioni legate alle corse.

Il biglietto giornaliero costa 20 franchi per gli adulti (bambini da 6 a 16 anni 8 franchi), il biglietto per il fine settimana 35 franchi (bambini 12).

L'elenco completo dei partenti, il programma esatto e ulteriori informazioni sono disponibili sulla homepage dell'organizzatore.

bergrennen-steckborn.ch

 

 

(Visitato 282 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento