Volkswagen: 50 anni fa, il Maggiolino batteva un record

ANNIVERSARIO Il 17 febbraio 1972, dopo 15 milioni di esemplari prodotti, il Maggiolino superò il record di produzione della Ford Model T, in precedenza l'auto più costruita al mondo. Una pietra miliare nella storia della Volkswagen.

Maggiolino VW
Tra il 19 febbraio e il 31 marzo 1972, in Svizzera fu offerta una serie speciale del Maggiolino record modello 1302 S.

All'inizio degli anni Settanta, Volkswagenwerk AG si trovava in una fase di sconvolgimento e doveva superare importanti sfide. La forte concorrenza, la saturazione dei mercati e le nuove esigenze dei clienti hanno creato un ambiente di mercato difficile.

L'azienda ha reagito ai primi segnali di crisi tagliando i costi delle sue attività. D'altro canto, è stato necessario investire molto in una nuova gamma di modelli.

Gli eccellenti dati di vendita del Maggiolino permisero a VW di iniziare una nuova storia di successo con la Golf a partire dal 1974. Al posto del rustico motore boxer raffreddato ad aria nella parte posteriore, la nuova generazione di modelli ebbe motori anteriori raffreddati ad acqua e, da quel momento in poi, le ruote anteriori vennero azionate.

Il Wolfsburg relega i Tin Lizzy al secondo posto
Prima ancora di lasciare il grande palcoscenico alla Golf, il Maggiolino stabilì un nuovo record. Un Maggiolino 1302 S uscì dalla linea di produzione nel padiglione 12 dello stabilimento di Wolfsburg intorno alle 13.45 del 17 febbraio 1972: con la 15 007 034esima vettura assemblata in serie, superò la Tin Lizzy, la Model T costruita da Ford dal 1908 al 1927.

All'inizio della produzione, non tutti credevano a questa piccola auto popolare: persino Heinrich Nordhoff, che assunse la direzione dello stabilimento VW nel gennaio 1948, era inizialmente scettico sul Maggiolino. Progettata negli anni Trenta, l'auto presentava ancora una serie di difetti, che però vennero ridotti al minimo grazie ai continui miglioramenti.

Premio per chi fa e per chi lavora in fabbrica
Nel novembre 1958, una giuria composta da rappresentanti delle cinque principali associazioni ingegneristiche americane conferì a Ferdinand Porsche, così come a Heinrich Nordhoff e al personale della fabbrica, il premio Elmer-Sperry per i servizi resi alla progettazione, alla produzione e alla distribuzione della Volkswagen.

L'anniversario della produzione di un milione di esemplari fu celebrato già nell'agosto del 1955. Il 29 novembre 1967, il decimilionesimo Maggiolino uscì dalla linea di produzione ed esattamente 50 anni fa fu superato il traguardo dei 15 milioni.

volkswagen.ch

(Visitato 867 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento