Volkswagen Tipo 1 all'asta per 58'240 euro
All'inizio di febbraio, Southeby's a Parigi ha messo sotto il martello una Volkswagen Type 1 assolutamente non restaurata con il famoso lunotto posteriore sdoppiato del 1952, realizzando 58.240 euro. A prima vista, l'auto colpisce per le evidenti macchie di ruggine sui parafanghi e sui bordi inferiori dei finestrini. Secondo Sotheby's, si trattava di uno degli ultimi Maggiolini costruiti con il lunotto sdoppiato, venduto dal suo primo proprietario [...].
Secondo Sotheby's è stato uno degli ultimi Maggiolini costruiti con il finestrino a pretzel, preso in consegna dal suo primo proprietario a Stoccolma il 4 marzo 1952 e rimasto in suo possesso fino al 2014. Dal 1963, tuttavia, l'auto era rimasta chiusa in un fienile, motivo per cui il suo contachilometri si era fermato a 77.000. Si suppone che sia partita subito dopo il suo ritrovamento, con un sorso di benzina, un po' d'olio e una batteria nuova. Come bonus, il nuovo proprietario ha ricevuto anche un portapacchi originale e un paio di sci di legno che avevano due anni in più del Maggiolino.
La più famosa star del cinema tra i Maggiolini Volkswagen, ovvero il tuttofare "Herbie" dei cinque episodi della serie cinematografica dei Walt Disney Studios, iniziata con il film "Un grande maggiolino" del 1968, è stato anche il più costoso fino ad oggi con 126.500 dollari (120.000 euro). Questo prezzo è stato raggiunto dalla casa d'aste Barrett-Jackson
2015 a Palm Beach.