Volkswagen: il pioniere della classe GTI compie 45 anni

VELOCE E AMATA Una pietra miliare della storia automobilistica internazionale è la Golf GTI di Volkswagen, che nel 1976 gettò le basi per una carriera straordinaria e persino per la nuova categoria delle Power Compact. La collezione del museo dell'automobile ZeitHaus nell'Autostadt di Wolfsburg abbraccia tutte le marche e comprende circa 260 veicoli di oltre 60 produttori. Come [...]

Golf GTI
La sportiva compatta GTI di Wolfsburg è giunta alla sua ottava generazione.

La collezione del museo dell'automobile ZeitHaus nell'Autostadt di Wolfsburg è multimarca e comprende circa 260 veicoli di oltre 60 produttori.

La prima generazione della Volkswagen Golf GTI è apparsa nel 1976 come una pietra miliare nella storia dell'automobile. Con questa compatta sportiva, che ha successo ancora oggi, VW ha fondato la popolare categoria delle compatte di potenza.

Affidabilità e molto temperamento
Due anni prima del lancio sul mercato della GTI, il progetto era di sviluppare una Golf sportiva. Con un motore a quattro cilindri da 1,6 litri da 110 CV e un peso a vuoto di soli 860 chilogrammi, la GTI raggiungeva una velocità massima di 183 km/h.

Grazie alla sua combinazione di affidabilità e temperamento, divenne rapidamente un bestseller, soprattutto perché aveva un prezzo abbastanza ragionevole per l'epoca, 15.790 franchi svizzeri.

Dal 1982 con cilindrata di 1,8 litri e 112 CV
Gli elementi caratteristici del modello classico erano il pomello del cambio in stile pallina da golf, i sedili sportivi con motivo a scacchiera, il volante sportivo a tre razze e la griglia del radiatore con cornice rossa.

La Golf GTI fece il suo debutto al Salone Internazionale dell'Automobile (IAA) di Francoforte nel 1975. Dal 1982, la compatta sportiva poteva essere ordinata anche come modello a cinque porte e con un motore a quattro cilindri da 1,8 litri e 112 CV.

In sette anni di produzione sono state prodotte 461.690 Golf GTI della prima serie, rispetto alle 5.000 unità inizialmente previste. La potente vettura compatta raggiunse così lo status di cult e gettò le basi per i 45 anni di successo di oggi come icona.

volkswagen.ch

(Visitato 489 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento