Volkswagen: il Maggiolino CCG visita Londra

L'ULTIMO DEL SUO TIPO Un Maggiolino VW verde militare, particolarmente eccezionale, proveniente dalla collezione della Zeithaus dell'Autostadt di Wolfsburg, attende attualmente i visitatori del Victoria & Albert Museum di Londra. Presentato nell'ambito della mostra "Cars: Accelerating the Modern World", il Maggiolino CCG fu costruito alla fine del 1945 per il governo militare britannico, la Control Commission for [...].

Scarafaggio
Il Maggiolino CCG del 1945 di Autostadt è esposto al Victoria & Albert Museum di Londra.

Il Maggiolino CCG presentato nella mostra "Cars: Accelerating the Modern World" è stato prodotto alla fine del 1945 per il governo militare britannico, la Commissione di Controllo per la Germania (CCG).

L'esercito ordinò 20 000 carri
A causa delle norme di smilitarizzazione, la produzione della fabbrica Volkswagen fu interrotta dopo la fine della guerra, ma le forze di occupazione britanniche avevano urgente bisogno di nuovi veicoli. Il maggiore Ivan Hirst, Senior Resident Officer del governo militare britannico e membro della commissione di controllo dello stabilimento di Wolfsburg, sostenne con forza la conservazione del Maggiolino. Si adoperò per ottenere l'ordine di produrre 20.000 berline Volkswagen da destinare all'esercito britannico. Uno di questi veicoli è il Maggiolino esposto a Londra. Si tratta - la fattura è stata emessa il 31 dicembre 1945 - dell'ultimo veicolo prodotto in quell'anno.

Collezione Arti e Mestieri e Design
Il Victoria & Albert Museum, fondato nel 1852 come South Kensington Museum, si trova in Cromwell Road a Kensington, nella zona ovest di Londra, e ospita la più grande collezione di arti decorative e design del mondo. I visitatori interessati avranno l'opportunità di vedere il Maggiolino Autostadt CCG a Londra fino al 19 aprile 2020, prima del suo ritorno a Wolfsburg.

vam.ac.uk

(Visitata 171 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento