Veterani: un fine settimana per i veicoli storici
STORIA SU RUOTE L'organizzazione nazionale Federazione svizzera dei veicoli storici lancia le Giornate dei veicoli storici l'ultimo fine settimana di aprile. Sono attesi oltre 3.000 veicoli. Ai veicoli più vecchi di 30 anni e in buone e rispettabili condizioni sarà concesso lo status ufficiale di veterani. L'ispezione viene effettuata solo ogni sei anni. Ma: i tesori automobilistici possono essere guidati solo tra [...]
I veicoli con più di 30 anni e in buono stato di manutenzione sono riconosciuti come veterani ufficiali. L'ispezione viene effettuata solo ogni sei anni. Ma: i tesori automobilistici possono essere guidati solo per 2000-3000 chilometri all'anno.
Bernhard Taeschler, Presidente SHVF: "Le differenze tra un vecchio carrello e un veicolo d'epoca sono evidenti. I veicoli d'epoca o da collezione non sono più utilizzati quotidianamente, sono curati con amore dai loro proprietari e di solito vengono guidati solo con tempo asciutto".
Cura e conservazione del patrimonio automobilistico
L'obiettivo delle Giornate dei veicoli storici è la conservazione dei beni culturali mobili, che vengono curati con amore dai loro proprietari e di solito conservati per i posteri con grandi spese.
Ruedi Müller, membro del consiglio di amministrazione dell'SHVF: "La popolazione ha sempre molta simpatia per i veicoli d'epoca. La vista dei vecchi veicoli suscita gioia e applausi, soprattutto quando vengono guidati. L'ultimo fine settimana di aprile è probabile che molti di loro siano in viaggio, per recarsi a uno dei tanti raduni regionali o semplicemente per fare un giro. Considerando il numero esiguo di veicoli d'epoca sul totale dei veicoli e il modesto chilometraggio, l'impatto ambientale è trascurabile".
I luoghi in cui è possibile vedere in azione questo fine settimana auto di marche famose, moto leggendarie, veicoli speciali e trattori agricoli si trovano su Internet e sulla stampa specializzata.