Unimog: 73 anni e ancora in forma 🎥
OVUNQUE NEL MONDO L'Unimog, il veicolo commerciale completo di Mercedes-Benz, era una novità sensazionale per i visitatori di una fiera agricola a Francoforte sul Meno più di 70 anni fa. Ellen Lohr, pilota da corsa e ambasciatrice del marchio Mercedes-Benz, illustra la storia dell'Unimog nel museo. Quando fu presentato alla fiera nel 1948, l'Unimog si chiamava [...]
Ellen Lohr, pilota e ambasciatrice del marchio Mercedes-Benz, mostra la storia dell'Unimog nel museo.
Quando fu presentato alla fiera del 1948, l'Unimog non si chiamava ancora Mercedes-Benz Unimog, ma apparteneva alla Göppinger Maschinenfabrik Boehringer. All'esposizione della Società Agricola Tedesca di Francoforte sul Meno, fu una vera sorpresa.
Velocità massima di 50 km/h e 25 CV
Per la prima volta, i visitatori della fiera hanno potuto vedere un trattore agricolo con due sedili, un'area di carico, quattro ruote motrici e assali molleggiati. La sua velocità massima era di ben 50 km/h.
Il motore diesel a quattro cilindri di Daimler-Benz forniva 25 CV e quindi ispirava fiducia insieme a tutte le innovazioni.
Ci sono già stati più di 150 ordini per la première
Anche se il veicolo è stato presentato per la prima volta a un pubblico più vasto, ha riscosso un grande successo fin dall'inizio: il team Boehringer è tornato a casa con oltre 150 ordini nel bagaglio.
A partire dal febbraio 1949, oltre 600 Unimog furono costruiti presso la Boehringer di Göppingen, prima che l'autoveicolo universale fosse prodotto a Gaggenau dal 1951 e poi a Wörth come Mercedes-Benz Unimog.
Il resto è storia: oggi l'Unimog è un camion all'avanguardia per il quale, come dimostra la nostra galleria, non esistono praticamente ostacoli,