Sport: Buon 90° Hans Herrmann!
TERZO AL GP DI BERNA 1954 Oggi, venerdì 23 febbraio 2018, Hans Herrmann compie 90 anni. Lo svevo conquistò il suo unico podio in Formula 1 all'ultimo GP di Svizzera a bordo di una Mercedes Silver Arrow. Con Jo Siffert vinse la 24 Ore di Daytona nel 1968 come pilota ufficiale Porsche. Hans Herrmann, morto il 23 febbraio 2018 [...]
Hans Herrmann, che compie 90 anni il 23 febbraio 2018, è, insieme a Stirling Moss, l'unico pilota ufficiale Mercedes vivente della leggendaria era delle Frecce d'Argento di Formula 1. Il suo miglior risultato è stato ottenuto il 22 agosto 1954 nell'ultimo Gran Premio di Svizzera sul circuito di Bremgarten a Berna.
Nella gara di 66 giri (= 451 km!) vinta dal campione del mondo Juan Manuel Fangio con la nuova Mercedes-Benz W196, il suo compagno di squadra Herrmann si classificò terzo dei 16 piloti partiti, a un giro di distanza. Questo era solo il quarto GP del tedesco. In un'intervista esclusiva con l'autore, Herrmann ha ricordato quel momento.
Hans Herrmann: "È stata una sensazione edificante e un onore speciale poter stare accanto a un uomo come Fangio. Io stesso ho commesso un errore alla partenza, non tenendo i giri del motore abbastanza alti. Una candela si è guastata, ma sono riuscito a finire la gara con sette cilindri, anche se con meno potenza".
Poiché Daimler-Benz si ritirò dal motorsport dopo il disastro di Le Mans nel 1955 - che notoriamente portò al divieto di circolazione in Svizzera - Herrmann gareggiò in seguito per diversi altri team e costruttori.
Vincitore alle 24 ore di Daytona e Le Mans
Ha ottenuto la maggior parte dei suoi successi con la Porsche, dove Jo Siffert era uno dei suoi compagni di squadra. Insieme all'indimenticato uomo di Friburgo e ad altri tre piloti, Herrmann vinse la 24 Ore di Daytona nel 1968 (anche se solo dopo un regno stabile) e regalò alla Porsche la vittoria nell'allora prestigioso campionato mondiale monomarca nel 1969.
Hans Herrmann festeggiò la sua più grande vittoria su una Porsche 917 alla 24 Ore di Le Mans del 1970, dopo aver perso per poco contro la Ford GT40 di Ickx/Oliver su Porsche 908 L in un duello davvero epico l'anno precedente. Si ritirò dalle corse a soli 42 anni perché aveva promesso alla moglie che lo avrebbe fatto in caso di vittoria.