Spa Classic: la gioia condivisa dei bernesi 🎥
Vittorie di giorno e di notte Alla Spa Classic, Michael Erlich e Christian Traber hanno vinto una gara ciascuno con la loro BMW 3.0 CSL. Nella categoria delle auto sportive, Philippe Scemama ha vinto con la leggendaria Lola T600. Con 339 veicoli storici diversi, la Spa Classic dal 17 al 19 maggio ha registrato un numero record di partecipanti per l'evento belga [...]
Con 339 veicoli storici diversi, la Spa Classic dal 17 al 19 maggio ha registrato un numero record di partecipanti per l'evento belga della serie di gare organizzate da Peter Auto di Parigi. Come in occasione dell'apertura della stagione a Barcellona, alcuni piloti storici svizzeri hanno offerto una prestazione brillante. In primo luogo le due bernesi Christian Trotter e Michael Erlich con la loro bellissima BMW 3.0 CSL del 1975.
Due bernesi in prima fila
Erano riunite in prima fila nell'enorme schieramento di 50 vetture da turismo dell'ex Gruppo 2 e dei primi anni del Gruppo A. In omaggio alla 24 Ore di Spa, che per decenni è stata riservata a queste vetture da turismo (oggi GT3), si è svolta una gara notturna il sabato e una seconda gara di un'ora durante il giorno la domenica.
La prima gara è stata resa più difficile dall'inizio della pioggia, che ha costretto i piloti a cambiare gli pneumatici. Erlich ha vinto con un vantaggio di 1'46 minuti su un'altra BMW coupé e 2'27 minuti su Traber. Il garagista di Toffen si è vendicato vincendo la domenica, mentre Erlich è rimasto in pista. Maxime Guenat si è assicurato una doppia vittoria svizzera con il secondo posto dell'altrettanto sensazionale Ford Capri RS3100 del 1975.
Piloti veloci del Cobra svizzero
Charles Firmenich/Henri Moser hanno portato la loro BMW Jägermeister al quinto posto, dietro a una Capri 2600 RS del 1973 e alla Ford Escort 1600 RS del 1972 della veloce belga Caroline Grifnee. Il duo ginevrino ha brillato con un secondo posto nella gara Endurance di due ore degli anni Sessanta, partita dietro la safety car a causa delle condizioni di bagnato. Solo un team belga con un'identica Shelby Cobra 289 del 1964 li ha preceduti di 27 secondi dopo 34 giri sul circuito GP di 7,004 chilometri.
Al quarto posto, dietro a una Jaguar E, abbiamo mancato la Yves Scemama e il francese Yvan Mahé con la loro rara Shelby Cobra Daytona Coupé hanno mancato di poco il podio. Philipp Oettli Seguiva con la sua Cobra del 1963 in scia alla Porsche 904 GTS della stessa epoca di Afschin Fatemi, anch'egli in buona sesta posizione.
Ricordi dei primi anni del Gruppo C
Il fratello di Yves Philippe Scemama si è assicurato una vittoria storica all'interno della Classic Endurance Racing Series nel campo delle auto sportive del 1972 e delle GT del 1975. Con una Lola T600 del 1981, una delle prime auto del leggendario Gruppo C e dell'IMSA-GTP, l'uomo di Neuchâtel ha vinto la classifica generale.
Polesetter Maxime Guenat si ritirò con la sua Lola T286 a quattro giri dalla fine, mentre il pilota che era partito accanto a lui dalla prima fila Yves Scemama (Toj SC206) ha concluso un giro dietro a Urs Beck nella Porsche 935 K3 (3° GT2) all'8° posto. Difensore del titolo Battere Eggimann ha dovuto parcheggiare la sua Cheetah G601 dopo 33 minuti a causa di una foratura.
Nel campo CER1, composto da vecchie vetture sportive e GT, è stato Toni Seiler e figlio Mirko Seiler con la Lola T70 MkIII del 1968 dopo un'ora sulla distanza completa. Si sono classificati all'8° posto assoluto e al 5° di classe.
Peter Vögele è stato il secondo migliore di una dozzina di svizzeri con la sua Porsche 908/3, classificandosi al 15° posto in questo impressionante gruppo. Nel Greatest's Trophy delle vetture GT degli anni Cinquanta e Sessanta, la Porsche 908/3 si è classificata al 15° posto. Carlo Vögele con l'Alfa Romeo Giulia TZ del 1964, di proprietà della famiglia, al 6° e al 4° posto nelle due gare.
Il video magazine di 17 minuti della Spa Classic 2019 può essere visualizzato al seguente link:
Il prossimo giro nella vicina Borgogna
Il prossimo evento - con gli stessi campi di gara e ulteriori partecipanti francesi - e il Trofeo FIA Lurani per le auto da corsa di Formula Junior è il Grand Prix de l'Age d'Or a Dijon-Prenois dal 7 al 9 giugno (Pentecoste). L'ex circuito del GP, sede dell'ultimo GP di Svizzera nel 1982, è raggiungibile in poco meno di tre ore da Berna e in circa due ore e mezza da Basilea. In seguito, solo la Monza Classic, dal 20 al 22 settembre, si svolgerà in prossimità della Svizzera tedesca.