Skoda: Specialità orientali sconosciute
SKODA D'EPOCA La Skoda-Oldtimer IG Deutschland ha scelto il Ticino per il suo incontro annuale 2018. Di conseguenza, 15 Skoda classiche hanno fatto scalpore in Piazza Rezzonico a Lugano. Le giovani generazioni conoscono solo i modelli creati sotto la direzione di VW, mentre i più anziani possono ancora riconoscere i modelli a motore posteriore costruiti decenni fa. Il convoglio ha quindi attirato molti visitatori [...]
Le nuove generazioni conoscono solo i modelli prodotti sotto la direzione di VW, mentre i più anziani ricordano ancora i modelli a motore posteriore costruiti decenni fa. Il convoglio ha quindi fatto riflettere molti visitatori quando due Skoda Tudor hanno costeggiato il lago di Lugano. Una decappottabile, di cui sono stati costruiti solo 70 esemplari, e l'altra in un raro modello a quattro porte. Al seguito c'erano le berline Octavia, un tempo molto popolari, e la loro elegante derivazione cabriolet Felicia. Erano presenti anche un modello a motore posteriore del tipo 110 e l'attrazione per eccellenza, una rarissima MTX Skoda Buggy del 1971 basata sulla MB 1000 e creata dal designer Vaclav Kral.
Assistenza per le riparazioni o l'acquisto di parti di ricambio
Circa 180 membri provenienti dalla Germania e dai Paesi limitrofi, tra cui alcuni svizzeri, si sono uniti nella Skoda-Oldtimer IG Deutschland. Si sostengono a vicenda nella conservazione di queste auto rare e si aiutano nelle riparazioni o nel reperimento di pezzi di ricambio. L'IG tiene un registro dei veicoli, pubblica la rivista del club "Skoda-Kurier" quattro volte l'anno e mantiene i contatti con il museo di Mlada Boleslav.
TESTO: Stefan Fritschi