Skoda: Felicia Fun ha festeggiato la sua anteprima a Ginevra
Quando i pick-up erano ancora una specie piuttosto esotica sulle strade europee, Skoda ha ampliato la famiglia Felicia a metà degli anni '90 per includere un camioncino con pianale particolarmente originale. Con successo: quasi una Felicia su dieci degli 1,4 milioni prodotti uscì dalla linea di produzione come pick-up. Nel marzo 1995, la Škoda Felicia Fun, un veicolo anticonvenzionale per il tempo libero con [...]
Con successo: quasi uno su dieci degli 1,4 milioni di Felicia prodotti è uscito dalla linea di produzione come pick-up. Nel marzo 1995 debutta la Škoda Felicia Fun, un veicolo anticonvenzionale per il tempo libero con una verniciatura giallo brillante e un accorgimento che permette alla biposto di guadagnare altri due posti.
Veicoli concept pronti all'uso
Al Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte del 1993, la casa automobilistica ceca ha dimostrato che anche i veicoli commerciali non entusiasmanti possono sviluppare fascino: con due veicoli concept pronti all'uso chiamati Škoda Fun.
Prima idea del marchio Simply Clever
Entrambe erano basate sulla serie Favorit, ma offrivano 60 millimetri in più di altezza da terra per il turismo fuoristrada leggero. Oltre alle barre di protezione frontale, alla protezione antiribaltamento che, in combinazione con un portapacchi, consentiva di trasportare tavole da surf o mountain bike, un'astuzia in particolare fece scalpore.
Il divisorio posteriore, con il suo lunotto ad azionamento elettrico, poteva essere ripiegato e un meccanismo a leva consentiva di creare due posti aggiuntivi. La prima idea Simply Clever del marchio, se così si può dire.
Apparizione ufficiale in Svizzera
La somiglianza tra il concept degli IAA e il successivo modello di serie è stata dimostrata al Salone dell'Automobile di Ginevra nel marzo 1995: la Škoda Felicia Fun è stata presentata in anteprima mondiale.
Il veicolo per il tempo libero ha adottato molte idee e soluzioni di dettaglio dalle due concept car, ma le ha combinate con la tecnologia aggiornata della Felicia.
Attrezzatura di base con trucco da festa
La sorpresa più grande della Felicia Fun è stata l'insolita soluzione della parete posteriore pieghevole e scorrevole. Denominato internamente "party trick", il meccanismo ulteriormente sviluppato faceva parte dell'equipaggiamento di base della variante speciale pick-up.
Quando era esteso, riduceva la profondità dell'area di carico rivestita in abete da 1370 a 850 millimetri. Ma l'uso pratico non era lo scopo principale del rimorchio a pianale, che era sempre verniciato in giallo brillante e ornato da uno spoiler posteriore aggiuntivo.
Motori con potenza da 64 a 75 CV
I conducenti di questa allegra vettura potevano scegliere tra tre motori a quattro cilindri. Un motore diesel con una cilindrata di 1896 cc e 64 CV e due motori a benzina: 1,3 litri e 68 CV e 1,6 litri e 75 CV.
Un totale di 4016 Škoda Felicia Fun è uscito dalla linea di produzione dall'ottobre 1995 all'agosto 2000. Oggi le ceche gialle sono oggetti da collezione.