Presenza svizzera alla parata dei Bulli
Nel 1947, l'importatore olandese di VW Ben Pon abbozzò l'idea di un veicolo utilitario VW durante una visita a Wolfsburg. Il resto è storia: ad oggi sono stati costruiti circa dodici milioni di Transporter. Gli appassionati, compresi alcuni svizzeri, hanno celebrato l'anniversario con una grande festa a Wolfsburg, dove il Bulli è stato prodotto fino al 1956. Circa 1000 VW Transporter provenienti da tutto il mondo del T1 [...]
Circa 1000 VW Transporter provenienti da tutto il mondo, dai modelli T1 all'attuale T6, si sono incontrati all'Allersee vicino a Wolfsburg, in Bassa Sassonia (D), dal 3 al 6 agosto, per celebrare se stessi. Per la maggior parte dei partecipanti, il Transporter o "Bulli" è più di una semplice auto. Spesso curato da generazioni, fa parte della famiglia.
Secondo modello VW in assoluto
Nel 1948 fu costruito il primo prototipo del VW Transporter. La produzione in serie del primo modello iniziò nel 1950. Dal 2015 è in produzione la sesta generazione del T6. L'abbreviazione comune "Bulli" era uno dei nove nomi proposti per il furgone. Non si sa come sia nata. Si pensa che sia una combinazione di autobus e furgone per le consegne o una descrizione della forma ingombrante del veicolo. La tecnologia del T1 è stata ampiamente ripresa dal Maggiolino VW: Trazione posteriore e motore boxer a 4 cilindri raffreddato ad aria, che inizialmente produceva 25 CV. Solo della prima generazione sono stati prodotti oltre 1,9 milioni di veicoli fino al 1967, e della generazione successiva fino al 1979
T2 anche 2,5 milioni.
Dieci ore alla festa
Al Bulli Summerfestival erano esposte tutte le generazioni di furgoni, alcune in condizioni originali, altre pesantemente modificate. Colpisce la grande percentuale di conversioni da viaggio e camper, ad esempio da Westfalia.
Dalla Svizzera sono arrivati anche alcuni furgoni dal design più antico. Come Andreas Krebs e la sua compagna Kirsten Peter. Andreas è stato persino premiato con un trofeo per il "team più vecchio": lui e il suo T1 hanno 121 anni insieme. Considerando che la T1 può raggiungere poco meno di 80 km/h, è stato necessario calcolare ben dieci ore di guida pura per gli oltre 730 chilometri dalla Svizzera, senza aria condizionata e cruise control. Beh, se questo non è amore?