Renault: la R5 come un diamante per l'anniversario 🎥

UNIKAT Per celebrare il 50° anniversario della Renault 5, Renault ha collaborato con il designer francese Pierre Gonalons per reinventare il modello cult degli anni '70 e '80 in una libera interpretazione.

 

Il risultato della collaborazione tra Renault Design Colours & Trims e il designer Pierre Gonalons è stata la Renault 5 Diamant, una show car a propulsione elettrica progettata per unire i mondi dell'interior design e dell'automobile. La R5 reinventata rappresenta la visione dell'artista sull'auto del futuro.

Pierre Gonalons: "La Renault 5 incarna uno stile di vita poppeggiante e contemporaneo. Con la Renault 5 Diamond, rendo omaggio al suo design rivoluzionario e allo stesso tempo ho trasferito le forme e i colori del mio universo al mondo dell'automobile".

Renault R5 Diamante
La finitura laccata dell'R5, rivestita di vernice opaca, è costituita da pigmenti dorati su sfondo rosa.

Linee dell'originale del 1972
Nel progettare la vettura, il designer si è ispirato alle arti decorative, in particolare alla gioielleria. L'auto da esposizione conserva le linee inconfondibili dell'originale, uscito per la prima volta dalla linea di produzione nel 1972. Tuttavia, Gonalons ha deliberatamente staccato importanti componenti aggiuntivi dal loro ambiente, ingrandendoli e modificandone la finitura.

La pittura per il corpo è composta da tre strati: pigmenti dorati su fondo rosa, sovrapposti a vernice opaca che crea una varietà di effetti che vanno dal dorato nelle linee del sole ai toni del blu al buio.

Regolatore dei finestrini e leva del cambio come palline
Gli interni sono decisamente minimalisti. Le maniglie delle porte, gli alzacristalli e la leva del cambio sono disegnati a forma di sfera, il cui mix di materiali emana un tocco di fascino parigino. Il volante, un po' esagerato, è realizzato in marmo su carbonio. Nonostante la sua forma insolita, si dice che sia caratterizzato da una grande facilità d'uso.

Oltre alla trazione completamente elettrica, la Renault 5 Diamond è dotata di uno scanner di impronte digitali per sbloccare le portiere e di un selettore di marcia sequenziale. Tre display digitali ispirati ai quadranti classici forniscono informazioni sulla velocità, sulla carica della batteria e sull'ora, in omaggio all'orologeria tradizionale.

renault.ch

(Visitata 1.222 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento