RAID: dalla Ford del 1930 all'Anniversario della Vittoria

BUONA 30ª edizione 30 anni fa, il primo RAID Suisse decollava alla volta di Parigi. Quest'anno il viaggio ha portato a Vienna. Il vincitore è stato un duo che aveva già avuto successo diverse volte su una Ford del 1930. Il primo RAID verso Parigi è iniziato 30 anni fa. Il vincitore fu un team di Neuchâtel su una Renault 4CV. Nel [...]

Andrea e Claude Schwegler hanno conquistato la vittoria assoluta per la terza volta in quattro anni. Dalla prima edizione del 1991, l'auto vincitrice non è mai stata così vecchia (foto: RAID).

Il primo RAID a Parigi è iniziato 30 anni fa. Il vincitore fu un team di Neuchâtel su una Renault 4CV. Quest'anno, per la prima volta, la destinazione è stata Vienna.

Tre vittorie in quattro anni per gli Schwegler
Il team di Andrea e Claude Schwegler ha completato il percorso di circa 1.000 chilometri come vincitore - su una Ford A Speedster Racer del 1930. L'anno precedente avevano già corso come vincitori assoluti su una Triumph TR6 del 1971 e tre anni fa avevano vinto su una Chevrolet Master DA 2 Door del 1934.

Poco più di 70 auto storiche e youngtimers sono partite da Klosters il 22 agosto con il bel tempo.

Auto d'epoca popolari
Questa volta c'era un numero sorprendente di auto anteguerra alla partenza. La vettura più vecchia era una Cadillac del 1924, seguita da una Sunbeam del 1925.

Il campo dei partecipanti comprendeva praticamente tutti i grandi marchi automobilistici, dall'Aston Martin 1934 alla Mercedes-Benz 300 SL Gullwing degli anni '50, dalla Ferrari alla Porsche. E naturalmente non poteva mancare una Citroën 2CV.

La prima tappa ha portato a Innsbruck attraverso il Passo della Flüela. Nei due giorni successivi, il percorso si è snodato attraverso Bad Ischl e Gmunden fino a Linz e lunedì 24 agosto, terzo giorno del rally, è stata raggiunta Vienna.

Il punto di forza culturale del rally è stata l'abbazia barocca di Melk, situata sopra il Danubio. Uno dei luoghi più suggestivi che hanno segnato il percorso di questo anniversario.

Comportamento esemplare
Il fatto che l'evento si sia potuto svolgere nonostante Covid-19 è dovuto alle misure speciali adottate in consultazione con le autorità svizzere e austriache, ha sottolineato un portavoce dell'organizzazione RAID.

I partecipanti hanno rispettato il regolamento speciale in modo esemplare. In questo modo, il RAID dell'anniversario è diventato un rally impressionante e di successo a tutto tondo, in linea con i 30 anni di esperienza dell'organizzatore.

raid.ch

(Visitata 240 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento