Porsche: una 944 così eccitante 🎥
IMPARARE DAI VECCHI Con tutta la modernità e i numerosi assistenti a disposizione al giorno d'oggi, un novantacinquenne come me non ha davvero motivo di guidare una Porsche 944. Carlabelle ha potuto sperimentare con una Porsche 944 come si guida un vero classico nella vita di tutti i giorni. Ma se qualcuno mi offre una [...]
Carlabelle ha potuto sperimentare come si guida un vero classico nella vita di tutti i giorni con una Porsche 944.
Ma se qualcuno mi offre la possibilità di vivere un'esperienza in un'auto d'epoca, di certo non dirò di no. Andiamo al sodo. Mi avvicino all'auto sportiva rossa brillante con rispetto, perché non so ancora esattamente cosa aspettarmi.
Il motore da 165 CV proviene da Audi
Nata nel 1989, non è esattamente una novità di ieri. Le porte si sbloccano manualmente con la chiave, ma noto che è disponibile la chiusura centralizzata. Le porte si aprono con un angolo ampio e ci si siede molto in basso sul sedile. Con un forte clic, la porta si innesta di nuovo e si parte.
Girate la chiave nell'accensione ed ecco il suono di una Porsche. All'epoca Porsche collaborava con VW, per questo la 944 ha un motore Audi. Con 165 CV, non è certo il più potente, e anche il suono del motore non è esattamente sportivo.
Auto sportiva per l'uso quotidiano
Come appassionato di Porsche, provo ancora un brivido. Con la 944, Porsche voleva produrre un'auto sportiva adatta all'uso quotidiano. E ci è riuscita. Sterzo e frizione morbidi, sensazione di guida delicata, ma quando si vuole affrontare una curva con slancio, l'auto sportiva si attacca al suolo come ci si aspetterebbe e affronta la curva con gusto.
Differenza con le auto di oggi
Per me è sempre una bella sensazione guidare veicoli di vecchia generazione su strade moderne. Riesco a percepire ogni volta la differenza con le auto di oggi. E posso vedere da dove provengono le auto che guidiamo oggi.
Niente mi mostra lo sviluppo dell'automobile meglio di un classico come questo. La Porsche 944, fratello minore della 924, è e rimane una parte monumentale della storia Porsche. Non mi ha assolutamente deluso. E per quanto ami le nostre auto moderne, non vorrei mai rinunciare a guidare quelle "vecchie".