Porsche: a vita per ogni modello
PORSCHE EXCLUSIVE MANUFAKTUR Fondamentale per la gamma di personalizzazioni Porsche è la rifinitura di veicoli unici secondo le specifiche del cliente. Zuffenhausen si occupa anche di auto d'epoca e classiche. Ne risultano auto sportive uniche, rimesse a nuovo da dipendenti appositamente formati. La fabbrica di Zuffenhausen non offre solo la personalizzazione di veicoli nuovi, ma anche la consulenza personale dei clienti e la produzione di pezzi unici personalizzati e di edizioni limitate.
È così che nascono auto sportive uniche, personalizzate da dipendenti appositamente formati. La fabbrica di Zuffenhausen non offre solo la personalizzazione di veicoli nuovi, ma anche la consulenza personale dei clienti e la produzione di pezzi unici personalizzati e di piccole serie limitate. Sono inoltre disponibili numerosi prodotti accessori e opzioni di retrofit attraverso la gamma Tequipment.
Iniziare negli anni Settanta
Già nel 1978 è stato fondato un "reparto richieste speciali". Progettava e produceva auto di serie con ottimizzazioni del motore e del telaio. Con il boom del tuning degli anni '80, si aggiunse la personalizzazione visiva.
A questa è seguita la Porsche Exclusive nel 1986 e, dal lancio della 911 Turbo S Exclusive Series nel giugno 2017, il segmento commerciale si chiama Porsche Exclusive Manufaktur. Tuttavia, i primi piani di personalizzazione furono realizzati molto prima. Nel maggio 1955, ad esempio, un cliente fece installare un tergicristallo posteriore sulla sua 356.
I pionieri della finitura degli ex stabilimenti
Oggi, il 25% di tutte le 911 consegnate è ampiamente personalizzato. Quasi una 718 su cinque e più di una Panamera su dieci sono anch'esse esclusivamente personalizzate.
Alexander Fabig, Responsabile Personalizzazione e Classic: "Grazie alla nostra esperienza pluriennale, siamo tra i pionieri della raffinatezza ex-works. Con oltre 700 opzioni su tutte le serie di modelli, abbiamo più che raddoppiato la gamma dal 2012".
Edizioni speciali limitate
Le piccole serie limitate vengono create di volta in volta per i collezionisti e gli appassionati di auto sportive. L'esempio più recente è la 911 Targa 4S Heritage Design Edition, una 911 con citazioni degli anni 1950 e 1960.
Un'importante area di attività è il restauro di fabbrica. Oltre al restauro di fabbrica di Porsche Classic vicino allo stabilimento principale di Stoccarda, dal 2018 è possibile effettuare restauri di fabbrica anche presso Porsche Cars North America ad Atlanta (USA).
A dieci anni dalla fine della produzione
In linea di principio, Porsche Classic fornisce assistenza per i veicoli stradali per dieci anni dopo la fine della produzione. Attualmente si tratta dei modelli 356, 911 (fino al tipo 996), 912, 959, 914, 924, 944, 928, 968, Boxster (tipo 986), Carrera GT (tipo 980) e, più recentemente, la prima generazione di Cayenne.