Porsche: tutto ebbe inizio con la 356 (Video)
SUCCESSO DA DESIGN Quasi nessun altro Paese è così strettamente legato a Porsche come la Svizzera. Le auto sportive del marchio sono ufficialmente disponibili dal 5 aprile 1951. All'epoca Amag si occupava delle vendite. Le auto sportive del marchio sono ufficialmente disponibili dal 5 aprile 1951. All'epoca Amag si occupò delle vendite. Nei successivi [...]
Le auto sportive del marchio sono ufficialmente disponibili dal 5 aprile 1951. All'epoca Amag si occupò delle vendite. Negli anni successivi le vendite aumentarono rapidamente. La Svizzera si trasformò in un paese Porsche.
La storia del successo iniziò con la 356: all'epoca la 356 coupé costava esattamente 15.500 franchi e la versione cabriolet 16.500 franchi. Nel primo anno di collaborazione, in Svizzera furono venduti 78 veicoli. Nessuno se lo aspettava. Nel 2010, la cifra era di poco inferiore a 1600.
Diritto di prelazione per i primi cinque veicoli
Gli svizzeri sono stati coinvolti nel successo del marchio fin dall'inizio, primo fra tutti l'imprenditore zurighese Rupprecht von Senger. L'8 giugno 1948, l'intenditore di automobili ottenne l'omologazione per la vettura sportiva a motore centrale con numero di telaio 356001. Il contratto di acquisto fu firmato lo stesso giorno. Rupprecht von Senger si era già assicurato i diritti di prelazione sui primi cinque veicoli nell'estate del 1947 per importarli in Svizzera. Una decisione saggia, come si rivelò in seguito.
Prove al Gran Premio di Svizzera nel luglio 1948
Oltre a un anticipo finanziario per l'opzione di altri 50 veicoli, Rupprecht von Senger sostenne la produzione Porsche organizzando ricambi, pneumatici e lamiere leggere attraverso la Svizzera. In vista del Gran Premio di Svizzera del 4 luglio 1948, mise a disposizione la sua Porsche per i test drive.
Presentazione internazionale al Motor Show
Anche l'albergatore e commerciante d'auto zurighese Bernhard Blank scoprì la sua passione per la Porsche ed entrò in contatto con Ferry Porsche attraverso Rupprecht von Senger. Il ristoratore trasformò una parte del suo albergo in uno showroom. La prima Porsche 356/2 Coupé costruita fu presentata nell'inverno del 1948. Fu sempre Bernhard Blank a organizzare la prima apparizione in fiera del nuovo marchio, e così la Tipo 356/2 fu presentata per la prima volta a un pubblico internazionale al Salone dell'automobile di Ginevra nel marzo 1949.
Esiste una "Cuvée 356" per il 70° anniversario
Come in Germania, anche in Svizzera i piloti Porsche si sono riuniti e l'11 dicembre 1953 è stato fondato un club ufficiale a Berna. A Zurigo, la città svizzera con la più alta densità di Porsche, il club fu fondato nel 1954 e all'evento annuale di Mollis, di solito, fino a 1.000 veicoli entrano nel parcheggio. Va da sé che una "Cuvée 356", realizzata da Porsche per celebrare l'anniversario, è stata utilizzata anche per brindare al marchio.