Pebble Beach: Bugatti celebra il suo 70° anniversario

LA PIÙ BELLA DELLE BELLE Una Bugatti ha partecipato al primo Concorso d'Eleganza nel 1950 a Monterey, in California. Con nove titoli ad oggi, il marchio francese detiene il record di premi Best of Show. Domenica 15 agosto ricorre il 70° anniversario del Concorso d'Eleganza di Pebble Beach. Anche per Bugatti c'è motivo di festeggiare. [...]

Spiaggia di Pebble Beach
Il 1985 ha visto il completamento di tutti e sei i Royale Type 41, un evento davvero raro.

Domenica 15 agosto ricorre il 70° anniversario del Concorso d'Eleganza di Pebble Beach. Anche per Bugatti c'è motivo di festeggiare.

Il marchio francese era già presente alla prima edizione. Uno dei veicoli esposti era una Bugatti Type 57 Coupe de Ville del 1938. Apparteneva a John Edgar e a suo figlio Will, che saranno presenti alla celebrazione del 70° anniversario a Pebble Beach.

Premi per i modelli classici

Sandra Button, presidente del Concorso d'Eleganza: "Nei primi anni, i modelli classici non erano tenuti in grande considerazione. Erano soprattutto i nuovi modelli a essere interessanti. La situazione è cambiata a metà degli anni Cinquanta, quando gli organizzatori hanno iniziato ad assegnare i premi più alti ai modelli classici".

Il Royale è il re di Pebble Beach
La prima vittoria di Bugatti risale al 1956, quando le vetture furono presentate al lodge sulla 18a buca del campo da golf di Pebble Beach, sullo sfondo della baia di Carmel. Quell'anno, la Type 37 Grand Prix di Milton R. Roth vinse il titolo di Best of Show.

Sandra Button: "Non è esagerato dire che Pebble Beach deve il riconoscimento internazionale di cui gode oggi il Concours alla spettacolare apparizione di Bugatti nel 1985. Questo evento fu la presentazione unica di tutte e sei le Bugatti Type 41 Royale a Pebble Beach. Con la Royale di 6,5 metri con motore a otto cilindri in linea da 12,8 litri, Ettore Bugatti voleva mostrare al mondo come immaginava il superlativo di un'auto per aristocratici e principi".

Combinazione di tecnologia e rarità
Per il 70° anniversario, non saranno presentate solo le migliori vetture degli ultimi sette decenni, ma anche alcune promettenti Bugatti che partecipano al concorso di quest'anno.

Il presidente della giuria Chris Bock: "Le automobili Bugatti sono semplicemente una combinazione perfetta di tecnologia, stile speciale e valore di rarità. Ogni componente meccanico è stato progettato non solo con l'occhio del designer, ma anche con quello dell'ingegnere. Le auto sono vere e proprie opere d'arte".

bugatti.com
pebblebeach.com

(Visitata 236 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento