Opel: premi ambiti per GT e GSi

AUTO CON STILE E POTENZA La Opel GT del 1968 e la Opel Corsa GSi del 1988 sono le "Classiche dell'anno". È la prima volta che due auto di uno stesso marchio si aggiudicano il premio dei lettori della rivista "Auto Bild Klassik". Il premio del pubblico europeo "Golden Classic" viene assegnato dal 2010. I lettori hanno potuto votare la loro auto preferita in sei categorie [...]

GT
Il premio per la Opel GT è stato ritirato dall'ormai 91enne designer Opel Erhard Schnell. Volker Strycek è salito sul palco per la Corsa GSi.
GT
La Opel GT è una coupé che Adam Opel AG ha prodotto in 103.463 unità. Il prezzo di 10.000 marchi tedeschi fece scalpore.

Il Premio del pubblico europeo "Golden Classics" viene assegnato dal 2010. I lettori hanno potuto scegliere i loro preferiti in sei categorie. L'icona di stile Opel GT ha vinto l'oro nella categoria "Auto sportive e coupé"; la Opel Corsa A GSi ha vinto la categoria "Auto piccole e compatte".

Il pubblico decide l'inizio di una serie
La Opel GT fu presentata per la prima volta al Salone di Francoforte del 1965. Tre anni dopo, il progetto, che fu celebrato dal pubblico, entrò nella produzione di serie. All'epoca, la possibile introduzione di una vettura sportiva GT da parte di Opel suscitò tanto stupore quanto entusiasmo, in quanto un'auto sportiva non corrispondeva all'immagine del marchio della casa automobilistica di Rüsselsheim, che fino ad allora era stata molto sobria.
L'Opel Corsa GSi è arrivata sul mercato esattamente 30 anni fa. L'utilitaria, che pesava 820 chilogrammi, aveva una potenza di 100 CV e viaggiava a una velocità di 188 km/h.

opel.ch

(Visitato 150 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento