Scena delle auto d'epoca: i veterani sono beni culturali

OLDIES BUT GOLDIES Finalmente sappiamo cosa sta succedendo davvero nel panorama delle auto d'epoca in Svizzera. Bernhard Täschler, presidente della Federazione Svizzera di Auto d'Epoca (SHVF), ha condotto uno studio per determinare la situazione attuale. Nella seconda metà del 2019 e nella primavera del 2020 sono stati intervistati membri selezionati del pubblico (420), proprietari (3600 questionari compilati), presidenti di club di auto d'epoca (62) e rappresentanti del settore (57 aziende). I veicoli veterani sono [...]

Scena di auto d'epoca
Bernhard Täschler alla presentazione dello studio "Veicoli d'epoca in Svizzera".

Nella seconda metà del 2019 e nella primavera del 2020 sono stati intervistati membri selezionati del pubblico (420), proprietari (3600 questionari compilati), presidenti di club di auto d'epoca (62) e rappresentanti del settore (57 aziende).

I veicoli veterani sono particolarmente
I risultati più importanti delle indagini:

  • Il 92% degli svizzeri di età superiore ai 18 anni ritiene che i veicoli veterani siano qualcosa di speciale.
  • L'89% ritiene che questi veicoli veterani siano beni culturali e debbano quindi essere conservati.
  • 53.000 svizzeri (96% uomini) possiedono 179.000 veicoli d'epoca (auto, moto, trattori o veicoli commerciali di almeno 30 anni (auto d'epoca) o 20 anni (auto giovani) non utilizzati quotidianamente).
  • ogni appassionato veterano possiede in media 3,2 veicoli
  • in media, un'auto d'epoca vale 63.000 franchi.
  • un'auto d'epoca comporta costi diretti di circa 5000 franchi all'anno.
  • in media, per ogni veicolo veterano vengono percorsi 790 chilometri all'anno, il che significa una quota di circa lo 0,1 per cento del chilometraggio totale

Nessun cuscino di riposo per l'industria
Nel sondaggio pubblico, tuttavia, c'era anche l'8% che pensava che i vecchi veicoli fossero da rottamare. E, a seconda della prospettiva, c'è un 38% che vorrebbe che i veicoli veterani continuassero a circolare sulle strade e un 44% che è felice quando vede un veicolo del genere, non un comodo punto di appoggio su cui l'industria può riposare.

Scena di auto d'epoca
I conducenti di auto d'epoca sono un gruppo target interessante per l'industria del turismo in Svizzera.

Valore totale di 7,7 miliardi di franchi svizzeri
Il valore dei veicoli veterani è di circa 7,7 miliardi di franchi svizzeri, così come la produzione economica di 836 milioni di franchi svizzeri all'anno, soprattutto perché la maggior parte di essa è generata nel Paese stesso.

E poiché i piloti di auto d'epoca sono viaggiatori e consumatori appassionati, sono un gruppo target interessante per l'industria del turismo nel loro paese, perché i piloti veterani spesso pernottano durante gli eventi.

Valore dei giovani tra i veterani
I proprietari di youngtimer, chiamati New Classics nello studio, sono stati valutati separatamente. Sorprendentemente, i proprietari di questi veicoli non sono quasi mai più giovani del normale proprietario di un'auto d'epoca, che ha tra i 51 e i 70 anni.

Solo il 23% dei proprietari di New Classic ha meno di 50 anni, mentre il 64% possiede un veicolo di questo tipo. E il valore medio è ben al di sotto della media delle auto veterane, con 37.000 euro contro 61.000.

shvf.ch
intergas.com

(Visitato 356 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento