Auto d'epoca: sostenibilità abitativa per i giovani
NOVITÀ I conducenti di auto d'epoca e gli appassionati di queste vetture invecchiano in Svizzera, insieme e allo stesso ritmo dei loro veicoli. Ma come preservare per i posteri i circa 300.000 esemplari del patrimonio culturale rotabile?
Abbiamo bisogno anche di persone più giovani con la passione per le auto d'epoca, che amino guidare, essere ammirate e occasionalmente armeggiare in officina. Per questo motivo, gli organizzatori della più grande fiera svizzera di auto d'epoca Swiss-Classic-World, il portale di auto d'epoca Zwischengas e l'assicuratore di auto d'epoca Belmot Swiss stanno cercando l'auto migliore per i neofiti dell'hobby delle auto d'epoca o delle youngtimer.
Bernd Link, organizzatore dello Swiss Classic World, che si terrà a Lucerna alla fine di maggio: "Non si tratta di spendere molto. Con soli 10.000-20.000 franchi si possono trovare ottimi veicoli che sono un piacere da guidare e spesso hanno il potenziale per mantenere almeno il loro valore".
Modelli entry-level più diffusi
È disponibile una scelta di 50 modelli entry-level, popolari nella scena e su manette intermedie, del valore di circa 30.000 franchi. Tutti sono considerati adatti all'uso quotidiano e possono essere utilizzati anche per viaggiare. Hanno costi di manutenzione ragionevoli e vengono scambiati con relativa frequenza, quindi sono facilmente reperibili sul mercato.
Bruno von Rotz, fondatore e caporedattore di Zwischengas, vuole contrastare il calo di interesse per la guida: "Con questa misura potremmo ispirare i giovani e aprire le loro menti al divertimento delle auto d'epoca. E la conservazione dei prodotti industriali è anche un buon esempio di sostenibilità in azione".