Oldtimer: problemi con il raduno dei tulipani in Turgovia
Ci sono stati problemi con il Tulip Rally in Svizzera il giorno dell'Ascensione. Circa un quarto di tutti i partecipanti al rally olandese ha guidato le proprie auto d'epoca troppo velocemente attraverso i villaggi del Canton Turgovia, tanto che la Federazione svizzera dei veicoli storici (SHVF) ha ora "preso formalmente le distanze da questi piloti di auto d'epoca". In particolare [...]
Ai club piace organizzare gite, soprattutto nel fine settimana. Cosa possono imparare gli organizzatori dai problemi delle montagne svizzere? Le auto d'epoca sono sempre benvenute, così come gli altri utenti della strada, gli spettatori e i ristoratori. Per la SHVF è "un peccato che un incidente così stupido abbia messo a repentaglio questa atmosfera amichevole". Per salvare il suo onore, l'associazione svizzera sottolinea che il Tulip Rally era un rally "selvaggio" perché non era registrato presso la FIVA, Fédération Internationale des Véhicules Anciens. I rally FIVA che attraversano i confini, i cosiddetti "Eventi Internazionali (A)", devono avere un commissario FIVA. Questo steward non deve provenire dallo stesso Paese dell'organizzatore. Lo steward FIVA controlla anche il rispetto del codice della strada.
www.fsva.ch
Foto: Archivio