Mercedes-Benz: l'auto più veloce del mondo già nel 1909 🎥

RECORD Con una velocità massima mozzafiato di oltre 200 km/h per l'epoca, la Blitzen-Benz divenne l'auto più veloce del mondo all'inizio del XX secolo. Può essere ammirata nel museo di Stoccarda.

 

Close-up è il nome della serie in corso al Museo Mercedes-Benz. Ogni episodio rivela fatti sorprendenti ed enigmatici. L'attenzione si concentra su dettagli importanti dei rispettivi veicoli. Questa volta è la volta della Blitzen-Benz nella sala Mythos 7.

Blitzen-Benz
Sono stati costruiti solo sei esemplari della Blitzen-Benz ad alta velocità. Quattro sono ancora esistenti.

Frecce aerodinamiche in argento

Quasi 115 anni fa, i progettisti ottimizzarono l'aerodinamica della carrozzeria senza l'ausilio di una galleria del vento. La forma di base ricorda un sigaro e la griglia del radiatore arrotondata divide il flusso d'aria nella parte anteriore, che sfocia nella parte posteriore allungata. Il conducente è accovacciato in basso nell'abitacolo. Il sedile per il meccanico che lo accompagna è stretto, così come i pneumatici delle ruote a razze di legno rivestite.

Il motore viene avviato con la manovella

Quattro tubi di scarico di grande diametro sporgono dal cofano. Fanno pensare a una grande potenza del motore. Il Blitzen-Benz è estremamente rumoroso, poiché non ci sono silenziatori. Ruote dentate e catene trasmettono la potenza alle ruote posteriori e il motore viene avviato da una manovella.

La base per il veicolo da record era il motore dell'auto da corsa Benz Grand Prix da 150 CV, ma la sua potenza non era sufficiente per l'ambizioso progetto. La cilindrata del motore a quattro cilindri fu quindi aumentata a 21,5 litri. In questo modo l'auto da corsa ottenne una potenza di 200 CV a 1600 giri/min. e si guadagnò il nome di Benz 200 CV. Con una partenza al fulmicotone, l'8 novembre 1909 l'auto raggiunse i 205,666 km/h su mezzo miglio e i 202,648 km/h su un chilometro con il pilota ufficiale Victor Hémery sulla pista di Brooklands. La soglia magica dei 200 km/h fu superata per la prima volta in Europa e per la prima volta con un motore a combustione interna.

211,97 km/h su un percorso rettilineo senza interruzioni

Nel 1910, l'auto da record fu spedita in America. Il suo proprietario Ernie Moross la chiamò Lightning-Benz, che in tedesco si traduce in Blitzen-Benz. Il 16 marzo 1910, Barney Oldfield raggiunse addirittura i 211,97 km/h sul miglio con una partenza al volo sul rettilineo della spiaggia di Daytona. In seguito, Oldfield utilizzò la Blitzen-Benz in occasione di eventi espositivi e la mostrò a migliaia di curiosi in America.

mercedes-benz.ch

(Visitata 347 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento